Pagine

domenica 12 gennaio 2020

Progetto punto croce - I lavori di Natale

Il Progetto Punto Croce per gli alunni delle scuole primarie prosegue per il quarto anno consecutivo e quest'anno, oltre alle scuole dell' istituto Comprensivo "A. Testore" di S. Maria Maggiore, hanno aderito anche le scuole della Valle Antigorio e Formazza.
E' un grande impegno, ma ripagato ampiamente da una grande soddisfazione nel vedere i progressi fatti, anno dopo anno, dai bimbi che ormai  da qualche anno seguo.
In questa prima tranche del progetto, che precedeva il periodo di Natale, ho lavorato con la  pluriclasse unica che ormai seguo da quattro anno e che, nel frattempo, è passata da nove bambini a diciotto; l'altra classe era una terza di sedici bambini che già conoscevo.
Nei piccoli di prima è sempre bello vedere in loro la curiosità e il  desiderio scoprire, la caparbietà e la voglia   di imparare, un prezioso insegnamento per noi adulti;nei bambini più grandi. che già da qualche anno si sono approcciati al punto croce, è  sempre un piacere vedere l'impegno, la serietà,  l'attenzione che dedicano   all' esecuzione del lavoretto , in questo caso un pannellino a tema natalizio.
Il lavoretto  è stato molto gradito ed è stato piacevole, girando nelle strade dei paesini della Valle, vederlo appeso alle porte o alle finestre delle abitazioni.







Sono stati preparati anche dei bigliettini di auguri

Qui, qui, qui e qui potete vedere gli altri lavori preparati negli scorsi anni.
 

2 commenti:

  1. Che meraviglia cara Adriana. Come saprai,sono insegnante di scuola primaria e ammiro con particolare emozione ed interesse i lavori dei bambini. Complimenti a tutti !

    RispondiElimina
  2. Bellissimi !!! Da maestra di scuola primaria in pensione, ti faccio i miei complimenti ! Nella scuola dove ho lavorato , non si è mai pensato a un progetto del genere , eppure sarebbe stato bello e avrebbe interessato molto anche me, che amo il punto croce. Saluti-

    RispondiElimina