Pagine

sabato 22 aprile 2017

Progetto "Punto Croce"

Il corso di punto croce per gli alunni delle Scuole Primarie, di cui vi avevo parlato in questo post  sta volgendo al termine. Quanta passione e creatività hanno dimostrato i piccoli alunni, in generale tutti entusiasti dell'esperimento, unitamente alle loro insegnanti e genitori. 
In questa seconda fase ho lavorato con una classe terza di 13 alunni e una classe quarta di 11 alunni.
Abbiamo principalmente pensato ai lavoretti di Pasqua e questi sono alcuni dei lavori confezionati e consegnati alle famiglie in occasione della festività.
Il cuore monocolore ricamato come primo lavoro,  per impratichirsi sulla tecnica, è stato confezionato con fiorellini e nastrini, per conferirgli un'aria primaverile o estiva





Successivamente gli alunni di quarta hanno preparato questi pannellini   da appendere nelle loro case, come augurio di Buona Pasqua o come benvenuto








Ecco invece le uova di pasqua degli alunni della terza.









Questi invece sono i bigliettini per gli auguri.






Ognuno ha espresso le proprie preferenze, sia nel ricamo che nei colori scelti per la confezione, dando quindi un tocco personale al proprio lavoro.
Non mi rimane che confermare quanto sia stata gratificante l' esperienza.
I bambini, con la loro semplicità e spontaneità, sanno trasmettere forti emozioni e ognuno di loro, se adeguatamente stimolato e  gratificato, trova il modo per esprimere la propria creatività.
 


9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dev'essere stata un'esperienza bellissima!
      Questi lavori sono stupendi!
      Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi!
      Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
      http://lamammadisophia2016.blogspot.it

      Elimina
  2. Che bel progetto.....i bambini sanno essere meravigliosi.....e brava tu ad appoggiarli in questa bella esperienza. MGrazia

    RispondiElimina
  3. Quanto è bello stare con i bambini , e che belle cose avete fatto insieme...tutto bello, deliziosi davveri i cuoricini! ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. I lavori sono bellissimi e veramente bravi anche voi ad instradare i bambini a questa arte. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Adriana ma quanto sono stati bravi!!!!!! Bellissimi lavori primaverili...ma d'altronde con una maestra come te..... che bella esperienza deve essere stata!!!!!
    Un abbraccio grande 😘

    RispondiElimina
  6. a vedere tutti questi bei ricami e pensare che li hanno realizzati dei bimbi...e confezionati loro...pensi...a tutti quei luoghi comuni che ascolti sulle nuove generazioni e...qua mentiti...basta creare in loro un interesse e nn lasciarli abbandonati...complimenti a loro e a te che hai saputo insegnare e mantenere viva quest'attenzione....complineti

    RispondiElimina
  7. Sicuramente una bellissima esperienza!Complimenti a te per l'esperienza! Mi piacerebbe provare con i miei alunni...quest'anno mi sono dedicata al riciclo creativo...chissà l'anno prossimo,magari! A presto!

    RispondiElimina
  8. Sono stati bravissimi, complimenti anche all'insegnante!

    RispondiElimina