Pagine

venerdì 15 gennaio 2021

Lo strudel, il dolce dell' inverno

Ho sempre associato lo strudel alla neve, al calore emanato da uno scopiettante caminetto, alle fredde serate invernali. In effetti lo strudel è un dolce tipicamente invernale  e con le rigide temperature di questi giorni cosa c' è di meglio di una fetta di strudel e di una fumante tazza di tè? 
Questa è la mia ricetta, ormai collaudata da anni: 
Ingredienti:
Pasta sfoglia rettangolare
Marmellata di albicocche
2/3 mele tagliate a fette sottili
Burro 50 gr.
4/5 biscotti secchi
Pinoli, noci, uvetta
Scorza grattugiata di limone
1 cucchiaio di zucchero
Stendere sulla pasta sfoglia un velo di marmellata, la ricetta originale prevede quella di albicocche, ma io uso anche quella che faccio con le  mele o le prugne del mio giardino

Fondere il burro e aggiungere i biscotti triturati e distribuire il composto sopra la marmellata lasciando liberi i bordi

Affettare le mele e sistemarle sulla sfoglia con i pinoli, le noci  e l' uvetta precedentemente ammollata 


Aggiungere la scorza di limone bio e il cucchiaio di zucchero
 
Arrotolare la sfoglia sigillando bene i bordi laterali, spennellare con un po' di latte  e bucherellare con una forchetta 

Infornare a 180 gradi per una mezz' oretta. Spolverare con zucchero a velo  e.....buon appetito!

Provatela e fatemi sapere se di vostro gradimento.

 

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho visto che l' hai provato ed è andato a ruba....bene, bene!

      Elimina
  2. uso spesso la pasta sfoglia ma non ho mai fatto questo dolce con questi ingredienti, sicuramente sarà da provare. Grazie
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e poi dimmi. In inverno e' il massimo della goduria

      Elimina
  3. Il tuo strudel é una vera tentazione, siccome è uno dei miei dolci preferiti credo proprio che lo preparerò seguendo la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. Lo strudel è uno dei miei dolci preferiti ma non ho mai provato a farlo da me. Magari proverò la tua ricetta, sarà buonissimo. Saluti.

    RispondiElimina