Pagine

lunedì 25 gennaio 2021

Ogni Natale una piastrellina.

Nell’ ottobre del 2009 diventai nonna per la prima volta, un’ emozione grandissima.  Dopo poco tempo sarebbe arrivato il Natale, ed io volevo regalare al  mio nipotino   qualcosa di particolare, che rimanesse nel tempo e che si ripetesse negli anni, una sorta di legame tra me e lui.
Pensa e ripensa l’ idea non arrivava, quando improvvisamente ad una Mostra del Punto Croce vidi un quadro raffigurante gli alberi della vita.    Il mio amato punto croce mi era venuto in aiuto risolvendo  il problema: ad ogni Natale gli avrei ricamato una piastrellina con un albero della vita, un simbolo presente in moltissime culture che porta con sé un significato  sempre positivo e legato generalmente all’inizio dell’esistenza umana . Anticamente  era tradizione piantare un albero alla nascita del figlio o nipote ed io quell’albero lo avrei piantato sulla tela. Un bell’ albero rosso che da allora  ogni anno Tobia riceve.


 

Nel  febbraio 2014 nacque Bianca.     Il nome non poteva essere più azzeccato: l’ aspetto esile,  la carnagione chiara, i biondi capelli, un faccino angelico  e la vocina da cartone animato la fanno assomigliare ad un fiocco di neve, proprio come quelli che scendevano copiosamente il giorno della sua nascita, il giorno che venne a casa  dall' ospedale e che finora non hanno mai mancato all’appuntamento nel  giorno del suo  compleanno.  Nessun dubbio mi ha assalita sulla piastrellina da ricamare a Bianca ogni Natale   …..i simpatici Babbi della Prairie Schooler .  


 

A settembre 2016 irruppe nelle nostre case il ciclone Elisa…..si, la mia   nipotina arrivò  inaspettatamente nel giro di tre giorni e così mi ritrovai nonna per la terza volta. Un bellissimo altro dono dal cielo, giunto in una casa non ancora attrezzata ad accogliere un bimbo,  ma ricca  del grande cuore di mamma e papà.

Le piastrelline natalizie dovevano essere pronte anche per lei, ma stavolta non avevo idee. Mi ricordai poi che sempre in una Mostra avevo visto degli schemi  della Little House Needleworks chiamati “le pecorelle delle virtù”, e pensai che andavano proprio bene…..queste virtù sosterranno Elisa nel suo cammino futuro: coraggio, pazienza, fede, speranza, amore, fiducia  non dovranno mancare mai.


 

Ma la storia non finisce qui perché a luglio 2018 sono stata benedetta per la quarta volta con l’arrivo di Emma, anche lei inaspettata come la sorella, ma questa volta ci sono stati i classici nove mesi per metabolizzare la sorpresa. Per lei non ho avuto dubbi per quanto riguarda il mio dono natalizio  perché  l’ arrivo di Emma è stato il giusto completamento di un sogno, la classica “ciliegina sulla torta” e adesso la casa è completa . Per lei ogni Natale fiorisce sulla tela una casetta legata ad un mese teatro di un evento particolare,  a cominciare da luglio   il suo mese di nascita. 


 

I miei nipoti stanno crescendo ed ora, soprattutto i due più grandi, aspettano ad ogni Natale la mia piastrellina.  Fin quando riuscirò a farle non mi è dato saperlo, io spero il più a lungo possibile.

A volte penso a cosa ne faranno  da adulti, se capiranno quello che per me rappresenta questo piccolo dono, una sorta di continuazione nel tempo del legame che ci unisce e che mi auguro rimarrà eterno.  

 

 



In foto le piastrelline del Natale  2019 e  2010

6 commenti:

  1. I tuoi cari nipotini sono fortunatissimi ad avere una nonna come te. Che bei doni dal valore inestimabile, una collezione che non ha prezzo, sono certa che ogni Natale i tuoi bambini accolgono con gioia e amore le piastrelline

    RispondiElimina
  2. Che nipotini fortunati! E quanta bellezza (e non solo nel ricamo!)

    RispondiElimina
  3. Che splendida idea che hai avuto nel ricamare ogni volta qualcosa per i tuoi nipotini.
    Andrea ha quasi 15 anni, avevo preso una tela aida di lana per farne una copertina per lui...è ancora lì, non ho idea dei soggetti da fare ma vorrei farla per farci abbracciare nelle serate invernali!
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Ma che belo, che bella idea hai avuto. I tuoi nipotini ne saranno felici e faranno tesoro nel tempo di questi preziosi doni.
    SABRINA

    RispondiElimina
  5. Il tuo post mi ha commossa, veramente un bel pensiero da parte tua e sono tutti dei lavori belli e pieni di significato

    RispondiElimina
  6. Bellissima l'idea che hai avuto, belli i ricami e belli i significati che legano le mattonelle ad ogni nipotino. Complimenti

    RispondiElimina