Pagine

sabato 16 luglio 2016

Passeggiata a Colla Micheri



Una breve vacanza in Liguria mi ha portata alla scoperta di un piccolo borgo medioevale situato sulle alture di Laigueglia: Colla Micheri.
La caratteristica di questo piccolo paese consiste nel fatto che dalla costa non è visibile essendo le case disposte sul versante posteriore della collina; in questo modo non poteva essere avvistato dalle navi saracene durante le loro incursioni ai danni della popolazione.
La salita al borgo offre dei panorami  incantevoli e la vista spazia su  tutta la Baia del Sole: da Albenga ad Alassio fino a Capo Mele






Ad accoglierci, nella piazzetta del paese, la chiesa dedicata a san Sebastiano, con la sua facciata rosso scuro, sulla quale è posta una  lapide che ricorda il passaggio di Papa Pio VII di ritorno da Avignone. Colla Micheri infatti si trovava su  un’ antico crocevia dei commerci che da qui passavano fin dall'età romana.






La pavimentazione della piazzetta, in pietre liscie di colore grigio e bianco, presenta dei riferimenti di natura religiosa.    
 Dalla Piazza si diramano alcuni vicoletti che iniziamo a percorrere, non senza aver prima ammirato una vecchia meridiana e una antica fontana in sasso.


 








La passeggiata è resa ancora più piacevole dalla presenza di tanto verde, fiori, inebrianti  profumi e suggestivi caratteristici angolini.







Colla Micheri è veramente un gioiellino  ed aveva proprio ragione l’esploratore e antropologo norvegese Thor Heyerdahl, che dopo tante avventure, tra cui la solitaria  navigazione nell’ Oceano Pacifico a bordo della zattera Kon-Tiki, “approdò” in questo piccolo borgo, letteralmente se ne innamorò e vi si stabilì definitivamente.

5 commenti:

  1. Cara Adriana, grazie di cuore per questo reportage!!! Io adoro la Liguria... e questo piccolo paradiso non lo conoscevo, al prossimo giro sarà una tappa da fare assolutamente!!!
    Un abbraccio grande
    Chicca

    RispondiElimina
  2. Conosco solo una parte della Liguria e solo i paesi affacciati sul mare....questa piccola perla merita un'escursione davvero.....grazie

    RispondiElimina
  3. Luogo delizioso e x me sconosciuto. Grazie x avercelo presentato...e buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver condiviso lo scenario ed inoltre, quanta tenerezza quella simbolica colomba tracciata tra i sassi, così gravemente attaccata in questo periodo. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  5. ma che bello questo borgo. Veramente delizioso. Ciao

    RispondiElimina