Pagine

sabato 30 luglio 2016

Giornata all' alpe Devero

L'altra mattina, con la complicità della bella giornata di sole, del periodo di ferie e della presenza di tutta la mia famiglia,  abbiamo effettuato una bella escursione al Parco Naturale dell' Alpe Devero (mt. 1640).
Questo Parco naturale, istituito per proteggere l' ambiente alpino sul versante italiano delle alpe Lepontine, si trova nel comune di Baceno in provincia di Verbania
Bellissima conca  di origine glaciale è cinta a nord dalla Punta d'Arbola, dalla punta di Valdeserta, dalla punta della Rossa e dal Cervandone.
Giunti  al Devero, ci incamminiamo nella  piana per raggiungere   il sentiero che, salendo  dolcemente ci porterà  all'alpeggio di Crampiolo in circa 30 minuti.


 Durante il percorso ammiriamo lo spettacolo delle vette che ci circondano


 Piano piano il sentiero si inerpica tra boschi di conifere e alpeggi dove pascolano le mucche, mentre la piccola Bianca si fa trasportare sulle spalle dal nonno
 Finalmente, dopo una breve discesa, si intravede  l' Alpe Crampiolo.
 Questo alpeggio è  formato da un piccolo gruppo di baite e rifugi  costruiti lungo il torrente che lo attraversa e attorno alla piccola chiesetta.




 La breve sosta a Crampiolo ci permette di ristorarci alla fontana per poi riprendere il cammino verso il Lago delle Streghe
 Dopo una decina di minuti di cammino ecco apparire davanti ai noi il   laghetto, uno specchio di cielo incastonato tra il verde degli abeti e il grigio delle rocce. L'acqua è gelida ma, incoraggiati dai piccoli,   tolti gli scarponi, ci concediamo un pediluvio ristoratore.
Si è fatta intanto la una e lo stomaco reclama, mangiamo quindi i nostri panini, mentre i bimbi si divertono a vedere le trote che ogni tanto sbucano dall'acqua per catturare qualche insetto.



A malincuore lasciamo questo  paradiso e ci apprestiamo a ritornare. Una breve sosta ancora a Crampiolo per acquistare formaggi e yogurt ai mirtilli e poi riprendiamo la discesa...........purtroppo è giunta l'ora del rientro!

6 commenti:

  1. bellissimi posti e che quiete!!! grazie della condivisione!!!

    RispondiElimina
  2. che belle foto...e che voglia di seguire il tuo cammino...

    RispondiElimina
  3. Adriana grazie, mi hai fatto sognare per un momento!!! Posti dove vorrei essere sempre... Un sogno!!!! E tenera la foto di Bianca in collo al nonno... che bella giornata!!!!
    Ti abbraccio un bacino ai tuoi nipotini!!!
    Chicca

    RispondiElimina
  4. ciao! appena stati all'alpe devero, ci torniamo questa domenica per la festa dello scarghee a crampiolo. luoghi magici davvero.

    RispondiElimina