Pagine

venerdì 31 luglio 2020

Bellezze del VCO - Carmine Superiore

Avete mai pensato a quanti posti ci sono vicino a dove viviamo e che non conosciamo? Spesso viaggiamo chilometri e chilometri senza sapere che, a due passi da noi, ci sono posti meravigliosi, ricchi di storia e di bellezza. Questa è l' Italia....giri l'angolo di casa e resti a bocca aperta!
E' il caso di questo piccolo borgo sulle alture del lago Maggiore, scoperto per caso una delle scorse domeniche.
Superata Verbania, procedendo verso il confine svizzero, la strada costeggia il lago attraversando paesi e frazioni. Una di queste è Carmine Inferiore, frazione di Cannobio e punto di partenza per la nostra escursione che, in poco più di 15 minuti, ci porterà a   Carmine Superiore, un piccolo borgo di origine medioevale raggiungibile solo a piedi.
Il sentiero sale dolcemente, tra la rigogliosa vegetazione dal sapore quasi mediterraneo

Sui sentieri, dalle mie parti, non mancano mai le cappellette votive, segno tangibile della fede e devozione dei nostri avi

Continua la dolce salita, mentre ammiriamo la bellezza dei panorami che si aprono davanti a noi



 e di fronte la sponda lombarda del lago
La prima cosa che appare di Carmine Superiore è la Chiesa dedicata a San Gottardo. La costruzione, di stile romanico, fu iniziata attorno al 1330. A quel tempo il borgo faceva parte del Ducato di Milano retto dai Visconti. Circa un secolo dopo venne ampliata nella parte superiore e fu eretto il campanile.



Non è stato possibile entrare ma, da una piccola finestra, si possono ammirare gli affreschi opera di artisti lombardi e risalenti al XV secolo. Nel XVII secolo, durante la pestilenza,  l' interno della chiesa  fu ricoperto con la calce e l'edificio venne utilizzato come lazzaretto. Solo in epoca più recente, attorno al 1930 vennero alla luce gli affreschi  il cui restauro è stato completato nel 2001.
Dalla Chiesa ci si inoltra nelle viuzze della frazione, un tempo densamente popolata.
Fondata intorno all'anno mille come casamento fortificato da una famiglia di notabili di Cannobio. La sua posizione strategica offriva un sicuro rifugio in caso di pericolo  anche alla popolazione delle zone limitrofe


Sembra di essere piombato in un'altra epoca, perchè la ristrutturazione degli edifici ha conservato tutte quelle caratteristiche originali delle abitazioni.

Dopo la prima e la seconda guerra mondiale il borgo venne gradualmente abbandonato, ma negli ultimi anni è stato riscoperto, sia da turisti, sia da discendenti dei vecchi abitanti e quasi tutte le case sono state ricostruite o restaurate,
Attualmente alcune persone vivono stabilmente a Carmine Superiore, così recita l'informativa apposta all'esterno della Chiesa che invita, giustamente, a portare via dal borgo solo fotogtafie ed a lasciare solo le proprie orme.

8 commenti:

  1. Lo dico sempre... abbiamo posti meravigliosi dietro l'angolo.
    Questo ne è l esempio.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Molto bello !! Fino a qui non sono ancora arrivata !! Tu non hai fatto la Cannobina ma sei passata da Verbania. Io ho fatto la Cannobina, anni fa, quando c'è stata l'alluvione ed è stato un vero incubo. Poi ho rifatto il primo tratto della Cannobina, partendo da Finero e andando in giù e ho visitato qualche paese tipo Gurro e Orasso Cursolo , tutti belli ma la strada non mi piace. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è una pessima strada. Pensa ai poveri frontalieri quando la devono fare

      Elimina
  3. Grazie per aver condiviso le immagini di luoghi suggestivi e ricchi di storia. Serena estate.

    RispondiElimina
  4. E' proprio vero: l'Italia è meravigliosa in ogni suo angolo. Grazie per averci mostrato questo angolo di paradiso.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo posto, grazie per avere condiviso le foto e averci permesso di ammirare queste meraviglie.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  7. love the photos, wish I could have read the writing. hugs

    RispondiElimina