Pagine

sabato 27 agosto 2016

Quanta tristezza!

In questi tristi giorni di fine estate  funestati dall' immane catastrofe accaduta nel nostro bel Paese, alcune brevi considerazioni.

Ho rivissuto quanto già visto e sentito in occasione di altre disgrazie;    cambiano le persone, i luoghi, ma le parole sono le stesse........le stesse frasi di circostanza, le stesse promesse, le stesse accuse, il rimpallo delle colpe! Nulla cambia e questo mi rattrista.
Ma   la grande catena di solidarietà  e la macchina degli aiuti che, immediatamente, si è mossa per portare aiuto e conforto alle popolazioni così duramente colpite non può passare inosservata. La presenza di tanti giovani tra i volontari accorsi da tutta Italia mi fa ben sperare sul futuro del nostro Paese e sulle nuove generazioni, così spesso bistrattate e tacciate di supponenza  e poca voglia di fare.

Quanta dignità, compostezza, forza nei visi degli scampati alla catastrofe.  La loro voglia di ricominciare e l'attaccamento alla propria terra, vista non come una nemica, ma come la custode di tanti tesori affettivi, sono ammirevoli e questo mi fa sperare ancora nel domani.

Un ricordo nelle mie preghiere va a chi non c'è più e a chi è rimasto, perchè la forza non venga mai a mancare.

 

1 commento: