L'altra mattina, con la complicità della bella giornata di sole, del periodo di ferie e della presenza di tutta la mia famiglia, abbiamo effettuato una bella escursione al Parco Naturale dell' Alpe Devero (mt. 1640).
Questo Parco naturale, istituito per proteggere
l' ambiente alpino sul versante italiano delle alpe Lepontine, si
trova nel comune di Baceno in provincia di Verbania
Bellissima conca di origine glaciale è cinta a nord dalla Punta d'Arbola, dalla
punta di Valdeserta, dalla punta della Rossa e dal Cervandone.
Giunti al Devero, ci incamminiamo nella piana per raggiungere il sentiero che, salendo dolcemente ci porterà all'alpeggio di Crampiolo in circa 30 minuti.
Durante il percorso ammiriamo lo spettacolo delle vette che ci circondano
Piano piano il sentiero si inerpica tra boschi di conifere e alpeggi dove pascolano le mucche, mentre la piccola Bianca si fa trasportare sulle spalle dal nonno
Finalmente, dopo una breve discesa, si intravede l' Alpe Crampiolo.
Questo alpeggio è formato da un piccolo gruppo di baite e rifugi costruiti lungo il torrente che lo attraversa e attorno alla piccola chiesetta.
La breve sosta a Crampiolo ci permette di ristorarci alla fontana per poi riprendere il cammino verso il Lago delle Streghe
Si è fatta intanto la una e lo stomaco reclama, mangiamo quindi i nostri panini, mentre i bimbi si divertono a vedere le trote che ogni tanto sbucano dall'acqua per catturare qualche insetto.
A malincuore lasciamo questo paradiso e ci apprestiamo a ritornare. Una breve sosta ancora a Crampiolo per acquistare formaggi e yogurt ai mirtilli e poi riprendiamo la discesa...........purtroppo è giunta l'ora del rientro!