Un incendio di vaste proporzioni ha tenuto in ostaggio la mia Valle per ben tre giorni.
La montagna che abbraccio con lo sguardo quando sono nella quiete della mia baita completamente preda del fuoco.
(foto di M. Colnaghi)
Le fiamme, divampate martedì sera, si sono rapidamente estese abbracciando una vasta area ed arrivando a lambire alcuni paesi. L'opera di spegnimento è stata resa difficoltosa, oltre che dalla siccità di questo inverno anomalo, anche dal vento che si è alzato impetuoso nei pomeriggi di mercoledì e giovedì, costringendo Vigili del Fuoco, Gruppi AIB, Forestali, Volontari, elicotteri e canadair ad un incessante lavoro per domare le fiamme.
Stasera gli abitanti di Villette, il paese che è stato maggiormente minacciato e dove abitano tanti amici, possono tirare un sospiro di sollievo e finalmente riposare dopo tante notti insonni.
Mi riesce difficile pensare che dietro tutto questo ci possa essere la mano di qualcuno, che si possa arrivare a tanto, a mettere a repentaglio la vita umana, a tenere in ostaggio tre Comuni, a distruggere ettari ed ettari di bosco......, ma le numerose attestazioni di solidarietà, la presenza di tanti Volontari, le numerose persone che hanno offerto il loro aiuto, il calore e l'affetto dimostrato da tanti fanno riflettere e sono un segno concreto che l'amore e la bontà esistono ancora e questo fa si che la rabbia non abbia il sopravvento.
Un grazie di cuore a tutti quelli che si sono prodigati con abnegazione nell'opera di contenimento e spegnimento dell'incendio.
Sono certa che la Valle, già colpita dalla disastrosa alluvione del 1978, saprà ancora una volta risollevarsi , grazie alla determinazione ed al lavoro di coloro che la abitano e la amano.
ciao
RispondiEliminache spavento.
mi dispiace molto....un abbraccio .....
RispondiEliminaO mamma.... che disastro. Un incendio di vaste dimensioni.
RispondiEliminaE come si dice, l'unione fa la forza. Un bravi a tutti i volontari e non.
Mi dispiace tantissimo Adriana! Purtroppo anche dalle mie parti capita spesso, specialmente in estate. Provo sempre un senso di desolazione e d'impotenza davanti a tutto questo, soprattutto perché sono quasi sempre incendi dolosi. Non ci sono parole per commentare atti vandalici di questo genere. Meno male che per un folle piromane che agisce, ci sono tante persone buone che controbattono con il loro aiuto generoso. Ma purtroppo il danno è fatto e ci vorranno anni perché la Natura possa rimediare.
RispondiEliminaUn abbraccio cara, a te e a tutti gli abitanti della valle.
Rosa
mi spiace tantissimo, spero tutto bene...simona:)
RispondiElimina