Pagine

lunedì 31 dicembre 2012

Buon anno!

Non smettere mai di correre verso un traguardo,
 non smettere di essere te stesso,
 lotta sempre per ciò che desideri.
Vivi per la tua vita, ama chi ti ama e aiuta quando puoi,
sogna sempre mete impossibili, regalati in ogni istante attimi di vita eterna
e in tutto questo immenso vivere racchiudi la magia dell’amore..
Madre Teresa di Calcutta
 
 
BUON ANNO

domenica 23 dicembre 2012

AUGURI



 "Quando il Dio-Bambino, che nelle sue Manine teneva il Mondo intero, le protese compassionevole alla Madre, terra e cielo si fermarono in somma venerazione. Quando colui che era venuto a scaldare con il suo amore tutte le creature assiderate dal freddo della morte si scaldava al fiato del bue e dell'asino legati nella stalla, anche gli alberi vegliavano" 
 (P.Florenskji)
                                                                                                   




 

Ecco di nuovo
davanti a noi il Natale.
Un cielo,
una notte,
un giorno.
Un cielo per la voce,
una notte per la preghiera,
un giorno per la speranza.
(F. Mauriac)
 
 
BUON NATALE

lunedì 17 dicembre 2012

Natale in baita

Questo ricamo natalizio mi piaceva molto, ritrovavo molte cose della mia infanzia: il caminetto acceso con appese le calze, la ghirlanda,  il gatto che al caldo sul davanzale osserva la neve che scende lieve lieve, l'albero illuminato e le ciabattine dimenticate a terra: i bimbi sono già a letto, è la magica notte, si attende l'arrivo di Gesù Bambino.

Non sapevo però come montarlo, un quadretto non mi ispirava.... forse un pannellino chissà !!!
 Poi mio marito mi è venuto in aiuto ed ha creato attorno al ricamo la casa dei miei sogni, l'unica che potesse contenere questo interno.... una piccola baita
con tanto di camino, tendine ricamate alla finestra ed addobbo natalizio sul davanzale....
 


le fascine di legna pronte per essere bruciate nel camino. Sulla soglia un altro gattino e la scopa usata per spazzare la neve..
 
Il campanello sulla porta

.....il cuscinetto sulla maniglia   e poi altra legna, appena tagliata............la legna non basta mai in montagna, le scorte devono essere tante per affrontare i lunghi inverni.









 Ogni Natale questa casetta  ha il suo  posto d'onore  al centro del camino e quando la guardo.... sogno i Natali di tanti anni fa.

martedì 11 dicembre 2012

Frizzini "profumo di Natale"

E' in arrivo un cesto carico di...............Frizzini "Profumo di Natale".
Come vi ho già detto nel mio  post estivo questi simpatici gattini li ho battezzati Frizzini  prendendo spunto dal nome del mio gatto Friz.
Quelli estivi contenevano la lavanda, ma questi, decisamente natalizi, nascondono al loro interno un sacchettino ripieno di quello che io chiamo "profumo di Natale", una miscela che ottengo pestando stecche di cannella, chiodi di garofano, anice stellato e foglie secche di alloro.

Il profumo si diffonde nella casa, i gattini occhieggiano furbi dal cestino portando una ventata di allegria..........













ed io ogni tanto tuffo il viso nella cesta e mi inebrio di questo profumo di Natale che mi soddisfa piu di tanti..........Chanel n.5!!!!!!!!!!!

giovedì 6 dicembre 2012

Le casette dei gingerbread e non solo

Per Natale e per allietare i bimbi ho preparato queste casette degli "omini biscottini" come li chiamo io, che non amo molto infarcire la nostra bella lingua con parole straniere



Questa invece è l'altra versione, più "seriosa" con un piccolo cuoricino a punto croce perche si sà, come disse un antico filosofo romano "la casa è dove si trova il cuore".



Veduta d'insieme, prima della loro partenza verso le abitazioni di amici e parenti.
 



martedì 4 dicembre 2012

Che sorpresa...........

ebbene si, ho ricevuto una graditissima sorpresa.
Elena, giovane e simpatica mammina che questa estate ha partecipato ai miei laboratori creativi, mi ha inviato le foto dei lavoretti che ha  preparato per Natale.
La curiosità con cui ho aperto le foto si è subito trasformata in stupore, meraviglia, gioia ed anche, lasciatemi dire, un pizzico di orgoglio personale, perchè in questi lavoretti c'è anche qualcosa di mio....









Guardate che meraviglioso calendario dell'avvento ha preparato ...............

 Che simpatiche queste taschine, allegre e colorate....
 osservate l'attenzione con cui ha curato tutti i particolari:
 la codina della renna, le perline sull'albero di Natale, i pon     pon sui cappellini, che dire poi del tenerissimo Presepe.....sono senza parole!!!!
Ci credo che il suo bimbo non vede l'ora di mettere la sua manina nelle tenere taschine preparate con tanto amore dalla sua mamma.











Questi invece sono una sua elaborazione natalizia dei  gufetti-segnalibri preparati la scorsa estate: tutti uniti, come in cordata, per augurare  fortuna, pace e serenità!


 Brava Elena, hai fatto un lavoro certosino, ma sicuramente sarai ripagata dai tanti complimenti che riceverai dai tuoi ospiti.


domenica 2 dicembre 2012

Prima domenica d'avvento

Oggi, prima domenica di avvento, abbiamo acceso la prima candela, quella detta del Profeta o della speranza, perchè ci ricorda che già molti secoli prima i Profeti predissero la venuta di Gesù.


Maria e Giuseppe hanno iniziato il loro cammino verso Betlemme.
Camminiamo anche noi con loro, lasciamoci guidare dalla stella, viviamo con intensità questo periodo dell'attesa!
Buon avvento a tutt

giovedì 29 novembre 2012

La tradizione continua....

La preparazione del calendario dell'avvento è sempre stata una tradizione di casa mia; già quando i mei figli erano piccoli avevo preparato per loro questo pannello, semplicemente dipinto con i pennarelli (allora non mi dilettavo ancora con il punto croce)e ad ogni anellino attaccavo la cordicella che lo collegava al pacchettino n. 1...n. 2....e via fino al n. 24. I pacchettini celavano spesso semplici dolcetti e raramente qualcosa di più sostanzioso: una macchinina, i guanti da sci, il vestitino per la bambola.
Era così bello la mattina vedere la corsa  dei miei bambini  verso la parete dove era appeso il calendario  , la gioia che si dipingeva sul loro viso  e qualsiasi cosa si celasse in quel piccolo involucro di carta era sempre gradita.



La tradizione ora continua con il piccolo Tobia ed io,  che sono diventata una nonna crocettina, non potevo che preparargli un calendario dell' avvento a punto croce.

Questo è il calendario che ho ricamato due anni fa ......
ogni dicembre, puntualmente, viene appeso alla parete  e a terra viene sistemato un grande cesto che raccoglie tutti i pacchettini regalo....
I simpatici folletti, allegri e sorridenti, invitano a prepararsi all'arrivo della festa più bella dell'anno

Il mio piccolino ogni giorno scarterà il suo pacchettino e la sua mamma gli spiegherà il significato di questo gesto così semplice eppure tanto importante: preparare il cuore all'arrivo di Gesù Bambino.










Ora devo sbrigarmi a incartare gli ultimi regalini, il 1° dicembre è alle porte e domani il cesto partirà verso la  casa di Tobia...........................La tradizione anche quest'anno continua!

domenica 25 novembre 2012

Un portatorte per Natale

Una stoffa rossa, un ricamo natalizio, fiocchi,  nastri e campanellini, un cucchiaio e una forchetta di legno ...................ed ecco pronto il portatorte natalizio



La differenza con i classici portatorte sta appunto nell'usare il cucchiaio e la forchetta di legno a mò di manici..... in questa foto si vede meglio
Per quanto riguarda la confezione è semplicissima, basta tagliare 5 quadrati, comporli come una croce, 
attaccare il velcro sui due quadrati che andranno a coprire la tortiera, fare le asole in cui inserire i manici  sui due quadrati esterni,
abbellire a piacere ed ecco fatto! Semplicissimo, credetemi, se ci sono riuscita io tutti lo possono fare........






 L'interno è foderato con una leggera stoffa trapuntata.
Lo schema del ricamo è di gazette 94. Fa parte di una bella serie di quattro cuori relativi alle stagioni.














In attesa di utilizzarlo per trasportare pandori e panettoni oggi l'ho inaugurato preparando dei delicati maffin all'arancia. La ricetta la trovate qui. Sono deliziosi, con quel dolce sapore di arancia tipico della stagione invernale. Io alla ricetta originale ho aggiunto solo una  spolverata di zucchero a velo, come una leggera nevicata, quella attesa per i prossimi giorni..........



martedì 20 novembre 2012

Un grembiule nuovo

luli chiedeva a giugno "Come pensate di utilizzare questo schema?".
A distanza di tanti mesi vi mostro come l'ho usato...........


 
Lo schema mi è subito piaciuto e confesso di aver pensato immediatamente a farne la pettorina di un grembiule; quando poi ho visto questa stoffa non me la sono lasciata sfuggire....per me l'abbinamento è perfetto. Voi cosa ne pensate?
Ringrazio Luli per gli schemi bellissimi che generosamente ci offre, ed ora vi saluto, devo scappare in cucina ad inaugurare il grembiule nuovo....... a presto!!!!!!!!!!!!!

giovedì 15 novembre 2012

Una casetta, due casette, tre casette....

................undici casette.....così contava il mio nipotino mentre allineava sul tavolo le casette  puntaspilli che avevo preparato.

Sono in pannolenci, abbellite da pizzi, nastrini e bottoncini ed è stato piacevole e distensivo realizzarle.
Il puntaspilli non può mancare tra gli attrezzi del mestiere della ricamatrice, sempre alle prese con aghi, spilli .............

Per questa simpatica idea devo ringraziare Paola .  

mercoledì 14 novembre 2012

Blog affidabile al 100%?

Ringrazio Daniela del blog La Strada romantica per avermi attribuito il premio
che accetto molto volentieri, sperando di essere sempre affidabile al 100%.

Le regole per chi riceve questo premio sono:
1) Ringraziare chi ci ha attribuito il premio
2) Nominare altri 5 blog con meno di 200 iscritti che reputiamo meritevoli di menzione
3) Spiegare quando e perchè si è deciso di aprire il blog.

Le regole per distinguere un blog affidabile sono
1) Viene regolarmente aggiornato
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili ed originali
5) Non è infarcito di troppa pubblicità.

Giro ora il premio a questi  5 blog:
http://neveverde.blogspot.com/
http://lastanzacreativadivery.blogspot.com/
http://tuttartepitturadecoupage.blogspot.com/
http://chissasedurerapiudelvecchiocarodiario.blogspot.com/
http://laghinodichicca.blogspot.it/

Ora devo spiegare quando e perchè ho deciso di aprire un blog:
Il mio blog è nato nel mese di marzo, quindi è piuttosto giovane. Lo spunto mi è stato dato da mia figlia che un giorno mi disse "Mamma perchè non fai un blog?" All'inizio pensavo mi prendesse in giro, poi ho cominciato a pensarci seriamente , ed alla fine, durante un periodo in cui ero reclusa in casa per una brutta influenza, ho cominciato a smanettare sul PC e così, quasi per caso, è nata "La baita della nonna".
Desideravo condividere le mie passioni, le idee, la gioia che si prova nel creare qualcosa di nuovo e, soprattutto, imparare cose nuove, ampliare le mie conoscenze creative e arricchirle.
Devo dire che tutte queste aspettative sono state ampiamente soddisfatte; in pochi mesi ho avuto modo di scambiare opinioni, pareri, consigli con tante belle persone.
Grazie ancora a Daniela e a presto!

lunedì 12 novembre 2012

C'è posta per te.....

Eccomi qua, finalmente dopo lunghe peripezie sono ritornata tra di voi.
Prima di tutto voglio ringraziarvi per il vostro interessamento relativamente ai miei problemi al ginocchio. Va meglio, mi sto curando  e speriamo di risolvere presto tutti i problemi. Siete state molto care e grazie ancora.
Durante questo lungo periodo di assenza, causato da problemi di connessione e conseguente cambio del modem con tutti i vari annessi e connessi, sono successe molte cose:

LA PRIMA NEVE - DOMENICA 28 ottobre ci siamo svegliati imbiancati, come potete vedere dalla foto

Paco, il cagnolino di mio figlio, era felicissimo...... chissà se era la sua prima neve? Non sappiamo nulla della sua vita precedente, visto che è stato preso al canile.

L'altro evento importante è stato il COMPLEANNO DI TOBIA il 29 ottobre.... Festeggiamenti alla scuola
dell'infanzia, a casa, regali, dolci poi, puntuale come ogni anno, il postino ha suonato alla porta....è arrivata la busta di nonna Adriana.
Infatti ogni anno, da quando  è nato, gli ricamo  una busta, con tanto di francobollo e annullo postale, per "commemorare" l'importante evento, e contenente una poesia, o un piccolo pensierino.
Ecco la busta preparata in occasione della sua nascita:

29.10.2010 - Primo compleanno
Il micio grigio riproduce il nostro gatto Friz, passione di Tobia nel suo primo anno di vita











29 ottobre 2011 - Secondo Compleanno

Nel suo secondo anno Tobia ha dimostrato una passione per i cantieri edili e allora sulla busta spuntano scavatrici, betoniere ed arrivano camion di auguri










29 ottobre 2012 - Terzo Compleanno

La passione per i cantieri continua, infatti Tobia quando si presenta oltre al nome e cognome aggiunge la qualifica "Capocantiere". Inoltre quest'anno un'altra passione di Tobia sono i funghi, che cerca appassionatamente quando va nel bosco, distinguendo i commestibili dai funghi matti.








Adesso vi saluto e a presto