Pagine

giovedì 31 dicembre 2020

Bilancio di fine anno

 Fine anno, tempo di bilanci. Personalmente non ho mai amato i bilanci,  ricordi forse dei lontani tempi della scuola. Questo che sta terminando  però è stato un anno particolare, difficile, e a detta di tanti da dimenticare.  Certo la pandemia, i lockdown, il distanziamento sociale, la lontananza degli affetti hanno pesato molto, la crisi economica mondiale lascerà degli strascichi enormi, i lutti che hanno toccato tante famiglie mi hanno e mi rattristano ancora, ma non riesco a essere così negativa al punto di definire come il peggiore della mia vita l' anno che se ne sta andando. Anche nel peggio si può sempre trovare qualcosa di bello e scavando nei giorni passati ho trovato tanti regali che ho ricevuto in questi mesi:

Primo fra tutti la certezza, o meglio la sicurezza, di essere nonna di quattro nipoti;

poi l' inizio dei lavori di ristrutturazione della nuova casetta dove spero di trascorrere una serena vecchiaia;

la gioia di un compleanno festeggiato in giardino con figli e nipoti;

l' abbraccio di Bianca e Tobia alla fine del  primo lockdown;

i "ti amo del mio cuore" di Elisa;

i riccioli della cipollina;

il calore della famiglia; 

la consapevolezza che le vere amicizie si mantengono vive anche a distanza di chilometri;

le telefonate e i messaggi che non ti saresti mai aspettata;

la salute, bene prezioso e spesso dimenticato alla rincorsa di chissà cosa;

ed infine, ultima ma non meno importante, la  scoperta di essere fortunata di vivere in un posto meraviglioso che ha reso questi mesi meno duri.

Penso che il mio bilancio annuale si chiuda in attivo e se anche ci sono stati momenti brutti, di sconforto, di tristezza e di insofferenza questi sono dimenticati dalla gioia di essere qui ad accogliere l'anno che verrà.

Auguro a tutti un Buon anno con queste parole di Einstein, mai così importanti come in questo momento

"Impara da ieri 

Vivi per oggi 

Spera per il domani."

BUON ANNO!







domenica 13 dicembre 2020

Nuove troussine

 La mia passione per le troussine non ha fine. Mi piace confezionarle e mi piace regalarle. In vista del Natale ho creato queste due, la prima dedicata alla grande nevicata dei giorni scorsi e destinata ad una ragazza sportiva amante della neve e dello sci




E la seconda destinata ad una ragazza che da poco è andata a vivere da sola





Vi auguro una serena  settimana, ricca di sole cose belle.





domenica 6 dicembre 2020

I Babbi della Prairie non stancano mai

È vero, i Babbi della Prairie schooler non stancano mai, sono sempre attuali anche con quell' aria un po' retrò, che contrasta con i sorridenti e paffuti Babbi Natale che vediamo nelle pubblicità. Io li preferisco sempre ed ogni anno la tentazione di ricamarne qualcuno è sempre tanta. Con l' ultimo nato ho confezionato una borsettina che ho riempito di sempreverdi e appesa all' ingresso di casa.


Ma non finisce certamente qui, altri Babbi sono in produzione!
A presto.

martedì 1 dicembre 2020

Benvenuto dicembre


Dicembre  è un mese sempre molto atteso perché porta con sé tante festività, prima fra tutte il Santo Natale, un mese pieno di calore, di luce, di sorrisi di bimbi e di attesa. Questo anno in modo particolare  sto vivendo un' attesa diversa, meno frenetica e  più consapevole del mistero che il Natale porta con sé. Le restrizioni a cui siamo tutti sottoposti a causa della pandemia mi  portano a riflettere su ciò che veramente conta nella vita.

Con gioia e speranza ho  accolto quindi questo mese preparando qualche ghirlanda. La sua forma circolare simbolo della vita eterna, i ramoscelli sempreverdi ad indicare che la vita continua anche durante i rigidi inverni, le pigne e le bacche quali augurio di lunga vita ed il suo significato, quello di buon augurio,  fanno di lei non una semplice decorazione natalizia, ma un importante simbolo religioso.

Buon dicembre a tutti voi che passate da questo mio angolino.



"Ruberò le stelle al cielo 

per farne ghirlanda"

(E. Benni)