Pagine

mercoledì 27 marzo 2019

Sbocciano i fiori

Ecco la mia ghirlanda tutta dedicata alla primavera.....fiori, farfalle e una casetta pronta ad accogliere gli uccellini alla schiusura delle uova.





Vieni, primavera, 
vieni a svelare la bellezza del fiore
celata nel bocciolo tenero e delicato.
Lasca cadere le note
che porteranno i frutti,
e passa con cura il tuo pennello d'oro
 di foglia in foglia.
( R. Tagore)




mercoledì 20 marzo 2019

E' arrivata la primavera!

 Per la verità quest'anno, guardando le belle giornate e le temperature gradevoli che ci hanno accompagnati negli ultimi periodi , bisognerebbe dire che la primavera è iniziata un mese prima.
Ma il calendario è quello che conta e sancisce che oggi è ufficialmente il primo giorno di primavera
ed io, che rispetto la tradizione,  stamattina ho appeso   alla porta la mia nuova ghirlanda primaverile.
Confesso di aver acquistato la ghirlanda già fatta in un supermercato  dove sempre trovo tante cose e spunti per i miei lavoretti a prezzi decisamente stracciati; io non ho fatto altro che rimaneggiarla il minimo indispensabile,  ricamare e assemblare il cuscinetto fiorito.




Primavera però, adesso che ci sei, non andartene più!

sabato 16 marzo 2019

Swap fiorito di primavera

Anche lo swap "Piantala", dedicato ai giardini, ai fiori e alle piante e organizzato dalle amiche del Forum "L'Isola creativa" è giunto felicemente a conclusione.
 Il tema dello swap era talmente accattivante e molto vario che per la mia abbinata Clara del blog Cannella e mele non ho dovuto scervellarmi troppo. 
Un cuscinetto ricamato a punto croce con i gialli narcisi, i fiori che, insieme ai bucaneve, annunciano  l'arrivo della bella stagione.


Un nastro a tema

bustine di semi e targhette da inserire nei vasi con il nome delle piante, una stoffina fiorita che Clara saprà certamente utilizzare al meglio, mollettine con le coccinelle e, dulcis in fundo, per accontentare anche il palato oltre che la vista, dei biscottini con farina di nocciole.
Ho ricevuto invece da Liria del blog Dolcezze di mamma che ormai mi conosce alla perfezione e sa della mia passione per questi fiori un vasetto di lavanda fatta con il pannolenci, così potrò godermela  per tutto l'anno.
Ho già deciso che la porterò in baita, visto che lassù non sono mai riuscita a fare attecchire la pianta.
Il vasetto è formato da due lavette di spugna, avvolte  su sè stesse, e decorate.
 Ho poi ricevuto dei fiorellini di legno, molto utili per le decorazioni, dei  colorati sottobicchieri di feltro, che sono certa faranno la gioia dei miei nipotini quando  servirò i succhi di frutta (già mi immagino: io lo voglio rosso, io arancione.............no lo volevo io l'arancione)
Ed infine, a dimostrazione che io e Liria siamo molto in sintonia, bustine di semi come quelle che avevo inviato a Clara (e notare che abbiamo scelto uno stesso fiore)...............a più di mille chilometri di distanza ci ritroviamo con gli stessi gusti!!!!
Anche questo swap è terminato nel migliore dei modi e non ci resta che dire............avanti il prossimo.


martedì 12 marzo 2019

Domenica all' Alpe Blitz

Qualche domenica fa, con i nipotini, ho fatto una piccola escursione all' Alpe Blitz, un bellissimo pianoro situato a poco più di 1200 metri di altezza e facilmente raggiungibile con le auto.
La vista che si gode da lassù è spettacolare in ogni stagione dell'anno: ad ovest si apre la Valle Vigezzo con sullo sfondo la catena del Monte Rosa
Mentre dall'altro lato si erge lungo il confine tra l' Italia e la Svizzera il Monte Gridone o Limidario .

C'è ancora un poco di neve, soprattutto nelle zone più in ombra, ma non ci impedisce di affrontare il leggero tratto in salita attraverso i prati, per raggiungere l' Oratorio dedicato alla Sacra Famiglia.


 Immersa nel verde dei prati  e nella quiete del bosco, che pare quasi accarezzarla, la piccola costruzione presenta sul davanti  un portichetto retto da due pilastri. La copertura arrotondata, elemento insolito dalle nostre parti, è sormontata da una croce.

 L'Oratorio fu eretto per volontà della popolazione di Craveggia. Avviato nei primi anni del novecento fu consacrato il 28 agosto 1907.
In questo angolo di paradiso, con una vista che sempre  mi incanta e mi stupisce, mi piace assaporare  il silenzio, la pace e la tranquillità che regnano padroni.



Scendiamo attraverso un bel bosco di faggi



fino a raggiungere la passerella che porta al parcheggio delle auto.

Prima di lasciare questo posto è d'obbligo una tappa al Rifugio Blitz, gestito da Cesare e Margherita, che condivide la stessa mia passione per le crocette. La loro accoglienza è sempre festosa e il loro locale è meta di tanti amanti della montagna e della buona polenta.
Una cioccolata calda, bella densa come piace a noi, è la degna conclusione di questa bella, semplice giornata.

martedì 5 marzo 2019

Bavette per brave bimbe

A settembre  Elisa frequenterà la scuola dell' Infanzia ed Emma inizierà a freqeuentare l'asilo nido. Lo so che manca ancora tanto tempo,  ma  ho preferito portarmi avanti con il lavoro ed ho cucito  delle bavette personalizzandole con il loro nome. Ho rispolverato il punto erba, semplice ma sempre d'effetto, ho usato la stoffina con gli unicorni che già avevo usato per Bianca e settimana scorsa li ho consegnati alle piccole.


Con l'occasione ho cucito altre due bavette per Emma. Le stanno spuntando i primi dentini e i bavaglioli non bastano mai.