Pagine

lunedì 31 agosto 2015

Bebè a bordo

Versione maschile e femminile per questo simpatico cuscinetto
 
per avvisare della presenza di un piccolino a bordo......





 una piccola ventosa permetterà di attaccarlo al vetro posteriore dell'auto



e dietro stoffine in tinta.
(Schema free trovato su Pinterest)















Ed ora tutti a bordo, si parte...............mi raccomando però guidare con prudenza!!!!!


giovedì 27 agosto 2015

Andar per erica.......Ghirlanda e tutorial

 So che ogni anno, verso fine agosto, in quel posticino poco frequentato, l'erica è in piena fioritura e, come per  un magico richiamo a cui non so resistere, mi precipito a fare la mia raccolta. Insieme alla lavanda l'erica è il mio fiore preferito. Mi piace la sua semplicità, il suo colore, la sua robustezza, la sua durata nel tempo........ e soprattutto mi ricorda i romanzi della mia giovinezza, in particolare le affascinanti brughere dello Yorkshire descritte da Emily Bronte in "Cime tempestose".
 Con l'erica raccolta ogni anno preparo qualche ghirlanda. Generalmente uso come base i rami della ginestra, teneri e flessibili ben si adattano allo scopo. Con il filo di ferro li lego cercando di dare loro una forma il più circolare possibile.




 Poi con l'erica formo tanti piccoli mazzolini lasciando il   filo di ferro un pò lungo per poterli legare alla base della ghirlanda
 e poi inizio a fissarli sulla base
sovrapponendoli per coprire il filo di ferro e cercando di dare una forma circolare
 ancora un poco e la ghirlanda è terminata
 Alla fine un bel fiocco per completare il tutto
 Ed anche quest'anno la baita della nonna ha la sua ghirlanda di erica!



e se temete che seccando perda i fiori niente paura, basterà una bella spruzzata di lacca (proprio quella per i capelli) per impedirne la caduta.


"L’ha mai osservata la brughiera, Isabella? 
E’ tormentata dai venti, dalle tempeste, dai ghiacci dell’inverno, eppure l’erica resiste, rimane attaccata alla sua terra sempre e comunque, non la tradisce mai, non l’abbandona per rifiorire in posti più tranquilli, le sue radici non muoiono, sanno che il loro destino è legato alla brughiera, anche se aspra e ostile, ma l’amano così com’è, senza riserve.
Io ho sempre sognato una donna nella mia vita, la immaginavo forte, forte come l’erika di queste vallate e capace di amare allo stesso modo. E lei, Isabella? Lei è come l’erika? O è pronta ad appassire ai primi inverni, ai primi freddi......"
E. Bronte

mercoledì 19 agosto 2015

I laboratori del mercoledì - Prepariamoci all'autunno con le mini zucche!

Nei giorni scorsi il brusco abbassamento delle temperature ci ha fatto  assaggiare un anticipo di autunno. Ferragosto piovoso e freddo ha ostacolato le classiche grigliate; anzi, una bella castagnata attorno al camino sarebbe stata più consona al clima.
Azzeccatissimo quindi il tema del nostro ultimo laboratorio: le mini zucche che abbiamo fatto ci hanno introdotte nella prossima stagione facendoci già assaporare, con i loro vivaci colori e le loro faccine placide e simpatiche,  la bellezza   dell'autunno.


Parata di zucchette
 Che bei faccini simpatici






C'è anche chi fa l'occhiolino.........

Nel salutarci e darci appuntamento al prossimo anno voglio ringraziare tutte le amiche che con passione, entusiasmo, gioia, competenza e fantasia mi hanno seguita e supportata in questo cammino!

"Senza la fantasia, senza la capacità di sognare,
 senza la poesia, siamo solo degli uomini.
Con la fantasia e la poesia possiamo invece volare 
o perlomeno sollevarci da terra 
quel tanto che basta per sentirci qualcosa di più".
(R. Battaglia)

giovedì 13 agosto 2015

I laboratori del mercoledì - Il portacellulare

Per l'appuntamento che precede il ferragosto ho deciso che finalmente era arrivato il momento di pensare a noi stesse con la creazione di qualcosa di utile solo per noi e per il nostro uso quotidiano.......ed ecco nascere quindi il portacellulare da personalizzare a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità.
In pannolenci arricchito di pizzi e nastri e con una allegra composizione floreale per la giovane mammina

 Da borsetta con il gufo porta-fortuna
 Questo invece è da portare al collo per averlo sempre a portata di mano
 Ognuna ha scelto il colore preferito, ma tutti sono stati impreziositi da leziosi fiocchetti, bottoncini e pizzi


 I cuori non mancano mai...........
 Qualcuna l'ha personalizzato con la propria iniziale

Che gioia stare insieme e divertirci come bambini!!!!!!! Alla prossima e buon Ferragosto.

"Devi tenere vivo il bambino che è in te: 
senza di lui non si può creare".
(Joni Mitchell)

venerdì 7 agosto 2015

I laboratori del mercoledì - Anteprima di Natale

Pensare al Natale quando il termometro, anche quassù tra i monti, supera i 30 gradi non è facile, ma noi ci siamo riuscite benissimo e mercoledì scorso, nel nostro laboratorio settimanale, ci siamo calate con molto impegno nell'atmosfera natalizia e, come per incanto, anche il caldo è diventato sopportabile, anzi a volte pareva  di sentire quell'aria che precede le nevicate.
Il programma prevedeva la realizzazione di un angioletto in pannolenci e di una piccola natività ed allora
tutti al lavoro con forbici, ago e filo, pannolenci e nastrini


Ognuno ha completato il proprio lavoretto, anche chi all'inizio era un poco titubante confessando la propria difficoltà nell'usare l'ago, spronato dall' entusiasmo collettivo, ha terminato in modo più che egregio il proprio angioletto.





 Come sempre ognuno si è sbizzarrito secondo i propri gusti dando vita ad una creazione originale e unica, chi ha preferito decorare il viso e chi no, chi ha messo l'aureola, chi ha impreziosito le ali con tante perline e chi ha preferito lasciarle molto semplici.............ecco cosa è nato da un piccolo tondo di pannolenci arrotolato su sè stesso.
Il secondo lavoro proposto non ha richiesto un grande impegno, ma il risultato è stato molto apprezzato.



Una stella ritagliata nel feltro la base su cui incollare le mollette svedesi , un pezzetto di stecco del gelato (quelli di legno) ed una piccola mezza sfera di legno sono bastati per dar vita alla piccola tenera natività stilizzata.
 A presto con un nuovo lavoro!
Ognuno di noi ha un paio di ali
ma solo chi sogna impara a volare
                       (Jim Morrison)