Pagine

martedì 29 aprile 2014

Un cuore per.............QUEEN MUMMY

Cosa c'è di più rappresentativo di un grande cuore per celebrare la mamma?
 
Un cuore che accoglie, che ama, che consola;
un cuore che protegge, che gioisce, che piange, che lenisce;
un cuore che sostiene, accompagna e semina;
un cuore che splende, illumina e guida;
un cuore sapiente e fiducioso,
affettuoso e  premuroso.
 
 


"Che Dio vi renda in amore tutto l'amore che avete donato
o tutta la gioia e la pace che avete seminato attorno a voi,
da un capo all'altro del mondo"
Madre Teresa di Calcutta

Con questo post partecipo alla bella iniziativa di  Ni  "QUEEN MUMMY"
che ringrazio per avermi permesso, in questo modo, di ritornare figlia per  celebrare la mia mamma che da tanti anni è il mio angelo custode.

Voglio anche  ricordare oggi, in occasione dell'anniversario del miracolo della Madonna di Re la nostra Madre celeste, che dal cielo ci ama, ci protegge e guida il nostro cammino.

sabato 26 aprile 2014

La memoria del Natale - Aprile


Eccomi all'appuntamento mensile (in ritardo di un giorno) con la bella iniziativa ideata ogni anno dalla brava Marina.

Per il mese di aprile, poco primaverile   (vista anche la neve di pasqua), ho preparato un semplice cuscinetto con un piccolo presepe.   Ho un autentica   passione per i presepi, che mi infondono una grande tenerezza,  quindi non potevo rinunciare a ricamare questo schema in cui le figure, tracciate con poche linee essenziali, emergono in tutta la loro bellezza.



Lo schema è un free che ho trovato girovagando, spero che l'autore mi perdoni se non lo cito ma non ricordo assolutamente il blog o sito ed il filato è il   "Begonia", un rosso sfumato di Romy's creations 

 Prima di andare a curiosare i lavori delle altre partecipanti vi do appuntamento alla tappa di maggio della "Memoria del Natale".



giovedì 24 aprile 2014

Le sorprese della Pasqua

Care amiche, sopravvissute alla  Pasqua? Io si, anche se occasioni per rimanere stecchite ce ne sono state tante ed ora ve le elenco:
la prima è stata la nevicata della vigilia............si, avete capito bene, sabato mattina al risveglio SORPRESA!!!!!!!!!!! nevica come fosse la vigilia di Natale, va bè, cosa sarà mai, non lasciamoci intimorire da un poco di neve, ne abbiamo vista tanta, qualche centimetro mancava per completare l'indigestione di quest'anno!!
Aspettavo i figli e le loro famiglie ed avevo preparato un lauto pranzetto: lasagne agli asparagi, salsicce al forno, dolcetti vari , che ci siamo  dovuti mangiare in solitaria io e il maritino: i miei ragazzi a causa di un ingorgo sulla strada causato dalla neve si sono trovati intrappolati in una lunga coda e hanno pensato bene di fare dietro front ed aspettare che la situazione migliorasse.
Solo nel  pomeriggio, quando la neve si era tramutata in pioggia, con le strade pulite, la mia casa si è finalmente riempita di voci gioiose di bimbi, qualche abbaio di Paco e le paturnie del gatto Friz, scocciato da questa invasione del suo territorio.
Ho voluto scherzare un poco, la Pasqua è trascorsa bene, nonostante le bizze del tempo che ci ha regalato anche pioggia, vento ed un gran freddo. Mi sono goduta queste giornate in famiglia, accanto al caminetto,  ho ricamato (poco), cucinato (tanto) e mangiato (moltissimo).
Ora che siamo ritornati alla vita normale vi voglio mostrare il mio ultimo lavoretto: un trova-ciuccio  per Bianca, per evitare di perdere continuamente questo benedetto ciuccio che quando lo cerchi non lo trovi mai


















Di questi nastri per trattenere il ciuccio se ne trovano in commercio di ogni genere e foggia, io ho preso spunto e  per personalizzarlo ancora di più ho pensato di ricamare il nome .... un fiorellino di stoffa, un bottoncino ed una clip da bretella a completare il tutto.
 Tobia invece, superiore a queste cose "da donne", si è gustato i mini cornetti di pasta sfoglia ripieni di cioccolato che gli avevo preparato.

sabato 19 aprile 2014

BUONA PASQUA



CRISTO E' RISORTO
 
I miei più sinceri auguri di una Pasqua di pace per tutti.


mercoledì 16 aprile 2014

Il coniglio e la sua simbologia

Incuriosita dai numerosi conigli   di tutti i generi ( di cioccolato, di ceramica, ricamati ecc.) che in questo periodo dell'anno si vedono in ogni luogo ho voluto sapere perché questo animale tanto grazioso, timido e riservato sia uno dei più importanti simboli delle festività pasquali, ed ecco che cosa ho saputo:

"Le motivazioni del coniglio come simbolo pasquale sono principalmente due. Da un lato abbiamo quella storica: fin dall’antichità in questo periodo dell’anno (è il primo plenilunio della primavera),   si festeggiava la vita che nasce, il vigore della natura e la forza della fertilità. È qui che si colloca il coniglio le cui capacità riproduttive sono ben note. Su questa festa pagana si sarebbe poi inserita la festa della Pasqua cristiana che celebra una nuova nascita nel Signore risorto. Fu nel secolo XV che la Germania recuperò l’antico simbolo del coniglio e vennero prodotti dei biscotti con la loro silhouette per festeggiare la Pasqua. Dalla Germania il coniglietto dolce è stato trasportato nel nord Europa e negli Stati Uniti d’America, subendo varie trasformazioni e divenendo, così, quel simbolo che oggi conosciamo. In particolare negli USA il coniglietto pasquale è una vera e propria istituzione: secondo la tradizione è lui che nasconde le uova nei giardini e compito dei bambini è quello di trovarle (tradizione, questa, che ogni anno si ripete anche nel giardino della Casa Bianca).
Secondo un’altra spiegazione, più religiosa,  le origini del coniglio pasquale sono da attribuire a sant’Ambrogio che vi avrebbe visto un simbolo della resurrezione vista la capacità dell’animalino di cambiare il colore del proprio mantello a seconda della stagione dell’anno".

Dopo aver letto questa esauriente spiegazione, pensando al significato di ciò che simboleggiano, ho  guardato con altri occhi i miei coniglietti, ricamati già alcuni anni fa.

















In mezzo a loro un bel vaso di fiori, altro simbolo della bella stagione e della vita che nasce.


 














 


Schema Prairie Schooler

sabato 12 aprile 2014

Ghirlanda pasquale

Le miniature che lo scorso anno avevano abbellito il mio albero di Pasqua quest'anno sono diventate parte di una ghirlanda...........
Oggi l'ho appesa fuori dalla porta d'ingresso, ormai Pasqua è alle porte e in questo modo voglio dare un augurio ed un  benvenuto fresco e allegro a tutti voi che mi seguite con affetto e simpatia.
Sono presenti tutti i simboli sia della Pasqua che della Primavera: fiori, coniglietti, l'agnello, galli e galline ed infine le ochette.

Aggiungi didascalia


Buona domenica delle Palme ed a presto.

lunedì 7 aprile 2014

Profumo di primavera

 Da qualche giorno anche da noi è arrivata la primavera, la neve piano piano se ne va lasciando spazio ai primi fiori  che,  con la forza e la tenacia che li contraddistingue, fanno capolino anche nei luoghi più improbabili..............



  Il cinguettio degli uccelli riempie l'aria e  prende il sopravvento sui lunghi silenzi invernali,  rallegrando i cuori....  quanto lavoro per costruire i  nidi per accogliere le nuove vite


(Questo nido l'ho trovato ieri in giardino in una siepe di lauro: la base è formata da tanti pezzettini di retina di plastica incastrati uno nell'altro....mi sono letteralmente incantata ad ammirarlo, altro che i grandi geni del cemento!!!!!!!!!!!!) 

Il profumo di questa magica stagione si avverte ovunque volgi lo sguardo; non poteva perciò mancare un cuscinetto:   fiori e coniglietti per ricordare il risveglio della natura.




 
L’inverno è ormai passato,
l’epoca delle piogge se n’è andata.
I fiori sono apparsi sulla terra
Ed in questo momento è primavera.
E’ tempo di cantare.
La voce della tortora è nell’aria,
e il fico ha messo i primaticci teneri:
le viti in fiore mandano profumi.
(Da Il Cantico dei cantici)

mercoledì 2 aprile 2014

Fiocco azzurro

Continua la produzione di fiocchi nascita e finalmente, dopo tanto rosa,  ho potuto confezionarne uno anche azzurro...........una mia amica infatti, visti i fiocchi che avevo fatto per  Bianca e per Sara me ne ha richiesto uno per un maschietto in arrivo.
Ho pensato ad un piccolo orsetto con un grande cuore  per contenere tutto l'amore di mamma e papà 



 Quadrettini bianchi e azzurri per il grande fiocco
e un semplice cuore di legno per annunciare l'ar-
rivo del piccolo Marco.