Pagine

domenica 30 giugno 2013

Benvenuti nella baita della nonna

Oggi finalmente una bellissima giornata, un cielo azzurrissimo e senza nuvole e così la baita della nonna ha finalmente aperto i battenti inaugurando la stagione estiva.... e augurando il benvenuto a tutti!


 La giornata è trascorsa   all'insegna della tranquillità e della pace, ho ricamato, ho letto, mi sono dilettata con il biedermeier ( vi dirò poi cosa sto preparando)


 e nel pomeriggio, io e mio marito abbiamo pure montato il gazebo nuovo
Ora si spera solo che il bel tempo duri il più a lungo possibile!!!!!!!!!!!!

martedì 25 giugno 2013

Natale a giugno

Secondo il calendario mancano esattamente sei mesi a Natale, ma  nel mio blog è Natale ogni mese, grazie al  simpatico SAL  organizzato da Marina.

Per il mio Natale di giugno ho confezionato degli angioletti - campanellini 



 Ecco spiegato perché li ho chiamati Angioletti-campanellini: il corpo è formato da un sonaglio che ho rivestito con dei pezzi di nastro, la testa è una pallina di legno , i capelli son fatti con la lana e le ali di pannolenci.... semplicissimi!

Un pizzettino attorno al collo per nascondere il punto in cui i pezzetti di nastro, leggermente arricciati, vengono incollati al sonaglietto.

I teneri angioletti, appesi all'albero, rallegreranno i nostri cuori con il loro dolce tintinnio.

Ed ora  seguitemi qui per vedere altre creazioni delle amiche di SAL

 

martedì 18 giugno 2013

Meno tre...........

....si, mancano ormai solo tre giorni all' inizio ufficiale   dell'estate, ma le temperature di questi giorni  sono già decisamente estive e finalmente dopo tanta pioggia e freddo si può godere di questo caldo tanto desiderato e  atteso.
Ho preparato un cuscinetto di benvenuto per la stagione in arrivo, con la mia amata lavanda che in questi giorni inizia a fiorire e a spargere il suo profumo rilassante.

 Il cuscinetto, dopo le foto di rito, è già stato appeso alla porta d'entrata.

 





Benvenuto quindi all'estate, sperando che resti con noi il più a lungo possibile, benvenuto agli amici e parenti che mi verranno a trovare e benvenuto a tutti quelli che, per scelta o per caso, passeranno da questo blog.

mercoledì 12 giugno 2013

Ginestre in fiore

Attorno alla baita della nonna è tutta una fioritura di ginestre:  una bella macchia di giallo lucente, quasi abbagliante, ci accoglie oggi al nostro arrivo........ gli occhi si riempiono di questo meraviglioso spettacolo e il fisico è subito ritemprato dalla fatica della salita.


                                                                                                          
Per il colore giallo vivo dei suoi fiori la ginestra è simbolo della luce e dello splendore. In Inghilterra si usa regalare agli sposi novelli rami di ginestra come augurio di prosperità.

Inoltre, essendo un arbusto che attecchisce  in qualsiasi luogo e non ha bisogno di cure particolari, la ginestra è  considerata anche simbolo della modestia e dell’umiltà.


Coltivata in abbondanza da Greci e Romani per attirare le api e ricavare così un ottimo miele, le ginestre in Spagna erano molto apprezzate per il loro profumo e la fibra delle loro radici veniva usata per produrre cordame per navi.
 In tutta l’area mediterranea, venivano spesso utilizzati i rami spogli per farne delle scope.
 Presente in molti stemmi araldici, la ginestra è legata alla storia francese e inglese; infatti, secondo un'antica leggenda, Goffredo il Bello d'Angiò, vissuto nel XII secolo, assunse il soprannome di "Plantageneto" perché  in battaglia usava portare sul berretto un ramoscello di ginestra (in francese "genét") per essere più facilmente riconosciuto dai suoi soldati.
Questo soprannome passò, in seguito, a tutti i suoi discendenti.





 Ed infine una curiosità: la ginestra appartiene alla famiglia delle leguminose!
 
Un angelo nei boschi di maggio
l'ha ricamata con splendido fulgore
quel velo sottile intessuto di oro
quei fuochi di Dio, quelle gemme di luce.
(da un canto gallese)

domenica 9 giugno 2013

Un gattone morbidone....

Un ricamo di qualche anno fa, trasformato in un bel micione morbido, da abbracciare ed accarezzare, così anche gli allergici al pelo del gatto non si priveranno della gioia di averne uno in casa!!!




 
 Un alfabeto (sono un'altra mia passione) tanti cuoricini a simboleggiare l' amore per gli animali ed
un piccolo gatto nero nell'angolino per sfatare la credenza popolare  secondo la quale i gatti neri portano sfortuna.
 
Il mio gattone è diventato un fermaporta, e Tobia l'ha già prenotato per casa sua perché lui di animali ha solo una "taltaluga".

lunedì 3 giugno 2013

Gufini sposini





 Una coppia di gufetti teneramente abbracciati su un ramo, un piccolo dono per  una giovane coppia di prossimi sposi, da appendere sulla loro porta quale augurio di buona salute e allegra  fortuna!






Mi piacciono i gufi e da anni li colleziono....
mi piace  la leggenda popolare secondo la quale quando  Dio creò il mondo con tutti gli animali,  osservando poi attentamente il gufo si pentì di averlo fatto così strano, con quei grandi occhi rotondi e con quelle  abitudini troppo strane e notturne.
 Decise allora di fargli un grande dono: sarebbe diventato l'animale della buona sorte, quello che avrebbe sempre portato con sè i buoni auspici per migliorare la vita di coloro che se lo sarebbero tenuto vicino, senza averne paura.
Per questo motivo la presenza di uno o più gufi in una casa, porta sempre bene!


Grazie a Rita del blog Creativando che mi ha gentilmente fornito il tutorial per realizzare i gufetti all'uncinetto.