Ecco quindi i miei vassoi preparati con i fiori essiccati la scorsa estate per salutare la primavera in arrivo che oggi si presenta con un pallido sole (speriamo duri fino a sera!).
.Esistono diversi modi di essiccare i fiori. Quello che ho utilizzato è il metodo della pressatura: i fiori, raccolti in giornate non umide, possibilmente nelle ore centrali della giornata, vengono posti tra due fogli di carta assorbente e poi pressati nella pressa o anche tra le pagine dei libri, facendo attenzione e ben distendere le foglie e i petali. La carta assorbente serve per raccogliere l'acqua che il fiore rilascia durante l'operazione, infatti il fiore seccato si riduce in dimensione rispetto al fiore fresco.
Ho fatto parecchi esperimenti ed ho potuto osservare che non tutti i fiori si prestano ad essere essiccati, alcuni perdono completamente il loro colore (ad esempio le ginestre diventano bianchicce). Quelli che maggiormente rendono sono le ortensie, l'erica, i ranuncoli, le pratoline, le felci.
I fiori secchi li utilizzo anche per fare segnalibri, bigliettini augurali, chiudi-pacco, piccoli oggetti che spesso portano con sè il ricordo di una giornata particolare, di una passeggiata in compagnia, di un momento felice.
Con questo post partecipo al 1° Compliblog di Maria Grazia
Per fare un prato
occorrono un trifoglio ed un'ape.
Un trifoglio, un'ape
e il sogno.
Il sogno può bastare
se le api sono poche.
(Emily Dickinson)
Ciao Adriana,
RispondiEliminache delicatezza questo vassoio!
E' vero alcuni fiori non si prestano lo so in quanto anche io ho l'abitudine di essiccarli.Li conservo e vorrei poterli usare come hai fatto tu ,in un vassoio di legno che ho da parte da anni... anche quello.Vorrei chiederti gentilmente, che tipo di colla hai usato e su che base li hai sistemati?
Un abbraccio,
Letizia.
Sono bellissimi Adriana! Che meraviglia.... Io peró ci rinuncio: ci vorrebbe la tua pazienza,io non ce l'ho! Complimenti,proprio un bel lavoro.
RispondiEliminaBuona giornata
mimma
Accipicchia che pazienza. Ma ne è valsa la pena... sono davvero molto belli!!!
RispondiEliminaKiss, Sonia
Ma è meraviglioso Adriana questo vassoio, davvero un pezzo unico. Anche a me piace mettere tra i libri foglie e fiori. Hai avuto una grande idea nel pensare di creare un vassoio, sai che bello poter servire delle tazze di caffè o the su uno sfondo così? Bravissima. Paola
RispondiEliminaSí,Adriana, prova il pane senza impasto. La spiegazione é lunga ma ti assicuro che,fatto una volta, in pochi minuti ce ne vai a capo.
RispondiEliminaVedrai, ti piacerá.
Ti abbraccio
Mimma
Bellissima Adriana questa idea dei vassoi! Sono venuti
RispondiEliminaproprio bene.
Ciao
io Adoro queste cose fatte con i fiori...molto chic!!
RispondiEliminalolly
SONO .....STUPENDI.GLO
RispondiEliminaCiao Adriana perfetto per la baita della nonna !!! Brava come sempre.
RispondiEliminaUn abbraccio
patri
Li trovo molto originali questi vassoi, brava per la pazienza che hai avuto in tutte le fasi.
RispondiEliminaUn caro saluto
Gabry
Che meraviglia Adriana questi vassoi! Originali, allegri e super-primaverili.
RispondiEliminaGrazie, Adriana.
RispondiEliminaMolto originali i tuoi vassoi e che delicatezza le composizioni floreali. Bellissimi anche gli altri tuoi lavori. Buona serata. Donatella