Pagine

mercoledì 22 agosto 2012

I laboratori del mercoledì - fiori secchi

Il  penultimo laboratorio di questa calda estate aveva come tema la raccolta, l'essicazione dei fiori secchi ed il loro utilizzo nella creazione di semplici segnalibri e bigliettini chiudipacco. Come ho già detto sono una patita dei segnalibro e questi, in particolare, sono i miei preferiti, così naturali e freschi,  per cui ogni volta li propongo e devo dire che sono sempre apprezzati.
Mi diverte raccogliere e seccare i fiori e le foglie,  vedere quali si prestano maggiormente a questa operazione, mantenendo inalterati i colori, anche a distanza di anni e devo dire che i semplici fiori di campo, come le pratoline, le violette ed i ranuncoli sono quelli che maggiormente conservano il loro aspetto originale.
Come sempre le mie amiche si sono sbizzarrite a creare bellissime composizioni floreali con semplici fiori, divertendosi e dimenticando per un momento il caldo che in questi giorni si fa sentire anche qui in montagna:

 Si crea la composizione direttamente sul cartoncino e poi si ricopre il tutto con carta adesiva trasparente.... in questo modo i fiori sono fissati al cartoncino senza usare colla che potrebbe macchiarli e mantengono inalterati i colori nel tempo.




 In alcuni segnalibri è stata creata un'apertura tonda o rettangolare (una specie di finestrella) per dare maggiore risalto ai fiori che possono così essere visti da entrambi i lati.

Aforismi, stralci di poesie o semplici frasi di augurio personalizzano il segnalibro




 Ed infine i fermapacchi natalizi fatti con i rami di felce che richiamano la forma dell'albero di natale con palline di carta velina e stelline argentate

Appuntamento a mercoledì prossimo per la giornata conclusiva......con musica, ricchi premi e cotillon. Ciao ciao

5 commenti:

  1. Ciao Adriana, sono tornata alla base...
    Che bella idea i chiudipacco...creativa come sempre.
    Ciao e buona giornata
    Patri

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro i segnalibri... ne ho una collezione ormai... e l'arricchisco ad ogni occasione. I vostri sono proprio belli, avete scatenato la fantasia, belli i fiori, le composizioni e gli aforismi. Complimenti a tutte. Sonia

    RispondiElimina
  3. Mi aggiungo alle estimatrici dei segnalibri. I vostri sono molto raffinati. Baci.

    RispondiElimina
  4. Che belli!!!! Una bellissima idea, molto raffinati, mi piacciono tantissimo quelli con la finestrella, avete fatto veramente un ottimo lavoro. Baci
    Emi

    RispondiElimina
  5. ma sono bellissimi! io ne ho fatti alcuni ma erano troppo fragili e sbiadivano in fretta, ora che mi hai svelato il segreto della carta adesiva mi vien voglia di rifarli, sicuramente non belli come i tuoi ma ci tenterò, ciao Marina

    RispondiElimina