Secondo la tradizione cristiana la zeppola sarebbe legata da sempre alla festività di San Giuseppe. Si narra infatti che durante la fuga in Egitto della Sacra Famiglia, San Giuseppe, per poter mantenere Maria e il piccolo Gesù, dovette unire al lavoro di falegname anche quello di friggitore e venditore ambulante di frittelle
Zeppola di San Giuseppe: storia e ricetta del dolce della festa del papà
„La tradizione pagana, invece , fa risalire la nascita del dolce alle celebrazioni delle Liberalia, feste organizzate dai romani in onore delle divinità del vino e del grano. Durante queste feste, che si celebravano il 17 marzo, per omaggiare Bacco e Sileno (suo precettore e compagno di baccanali) si bevevano litri di vino e ambrosia accompagnati da frittelle di frumento, cotte nello strutto bollente.
Spetta a Napoli, però, la paternità vera e propria di questo dolce in quanto già nel 1400, le zeppole rientravano tra i “privilegi” del Vicerè di Napoli.
Durante il tempo la zeppola subisce delle trasformazioni che la rendono più leggera e meno calorica.
La versione fritta viene sostituita dalla cottura al forno, la crema pasticcera viene sostituita a volte dalla panna, da ricotta, con aggiunta di granella di pistacchi o pezzetti di cioccolato.
A me piace rimanere sul classico, l'unica variante che mi concedo è la cottura al forno.
Oggi, S. Giuseppe, festa del papà non potevano mancare sulla mia tavola per festeggiare i papà e, soprattutto, per non dimenticare le belle tradizioni.
Nel web troverete miriadi di ricette. Io ho seguito questa
“
Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/zeppola-di-san-giuseppe-storia-e-ricetta.h