Sono certa che la pandemia ha stravolto tante cose, in primis la vita di tanti ed anche il clima ne ha risentito. Da marzo 2020 ad ora le stagioni si sono susseguite nel giusto modo, come ormai non accadeva da tanto: dopo una bella primavera abbiamo avuto una calda estate, un autunno tiepido e coloratissimo ed infine un inverno come non se ne vedevano da anni. Montagne di neve come nei ricordi della mia infanzia. Ha nevicato tanto e tante volte, ma non il 4 febbraio e nei giorni immediatamente precedenti.
Chi mi legge da tanto sa che in occasione del compleanno della mia nipotina Bianca, appunto il 4 febbraio, o nei giorni immediatamente precedenti o successivi, la neve non ha mai mancato all' appuntamento per ricordare quel fatidico giorno di ormai sette anni fa quando con una copiosa nevicata è arrivato questo dono dal cielo.
Quest' anno niente ed io ormai pensavo ad un' altra delle tante anomalie legate al coronavirus....ma stamattina al risveglio ho trovato la sorpresa delle montagne attorno tutte innevate di fresco ed ora anche qui in paese la neve scende copiosa.
Un'altra volta la neve non ha mancato l' appuntamento ed io voglio essere ottimista e pensare che questo sia un buon segno, come un anticipo di normalità.
Ritorniamo al compleanno di Bianca. I festeggiamenti naturalmente sono stati ridotti al minimo: niente festicciole con gli amici o a scuola, niente abbracci e baci, ma la torta non è mancata e soprattutto non è mancata la busta di nonna, quest'anno ricca di tanti cagnolini per lei che da grande vuole fare la dog-sitter.
Qui trovate le altre buste di Bianca.
"Sarà difficile chiederti scusa
Per un mondo che è quel che è
Io nel mio piccolo tento qualcosa
Ma cambiarlo è difficile
Sarà difficile
Dire tanti auguri a te
A ogni compleanno
Vai un po' più via da me"
(L. Ligabue)