Pagine

domenica 31 gennaio 2016

Auguri speciali per due sorelline

Lo scorso dicembre nella nostra Mostra di Delegazione, nell'angolo dedicato alle dediche e agli auguri, sono state esposte anche le buste che ricamo per i miei nipotini ad ogni compleanno.
Nonna Franca ne è rimasta letteralmente incantata e mi ha chiesto se potevo ricamarle anche per le sue nipotine. Come rispondere di no a tale richiesta.....al cuore di nonna non si nega nulla!
Terminato il trambusto di Mostra, Mercatini e le Feste natalizie  mi sono messa al lavoro ed oggi che le piccole hanno festeggiato il compleanno ve le posso mostrare.
Emma e Matilde, pensate, sono nate lo stesso giorno, ma non sono gemelle, hanno due anni di differenza;
Ad Emma, la più piccolina, che compie 6 anni, gli auguri glieli fa una tenera orsetta



 Per Matilde invece, che di anni ne compie 8, saputo della sua passione per i koala, ho pensato che sarebbe stata felice di ricevere gli auguri dai suoi amici

Non potevano mancare torte e pasticcini per festeggiare al meglio un così importante giorno, e naturalmente i cuori a simboleggiare l'amore della loro nonna!
 
Non mi resta che aggiungere i miei auguri alle due piccoline!

martedì 26 gennaio 2016

Orecchini handmade

La novità della mia bancarella al mercatino di Natale sono stati gli orecchini a punto croce.
Piccoli come miniature, ricamati e cuciti tutti rigorosamente a mano, in vari colori, sono stati molto apprezzati e graditi.
I colori che ho scelto vanno dal verde al marrone bruciato, dal rosso  alle varie tonalità del viola.
Diverse anche le forme, dal classico quadrato al rombo, dal cuore all'esagono.....e che divertimento poi montarli con le varie perline colorate; sì, lo ammetto, ogni tanto mi innervosivo quando mi sfuggivano dalle mani, o faticavo a chiudere le monachelle o  ad infilare i chiodini nella stoffa.
Ma che bella soddisfazione poi ricevere gli apprezzamenti dei visitatori.
E voi cosa ne pensate? Credete che possa avere un futuro come creatrice di gioielli handmade?  Ah ah  ah!!!!






















mercoledì 20 gennaio 2016

Fiori per gli anniversari

A settembre ricorre l'anniversario di matrimonio dei miei figli, ma quest'anno il mio dono   è arrivato un pò in ritardo, praticamente dopo Natale. I miei ragazzi avranno pensato che mi fossi dimenticata di loro, ma il regalo invece era già pronto da un bel pò, solo che lo volevo esporre alla nostra Mostra, che si è tenuta lo scorso dicembre.
Gli ultimi schemi dei fiori di Parolin  sono un incanto e, secondo me, ben si addicono alla confezione delle scatole con la tecnica del cartonaggio (arte in cui eccelle la nostra capo-delegazione Vilma) e quindi ho pensato a regalare loro due scatole, ed ho scelto le rose, simbolo dell'amore e della passione, per la coppia più giovane, al secondo anniversario di matrimonio

 e l'erica, pianta resistente a tutte le intemperie, attaccata alla sua terra al punto di non abbandonarla mai per rifiorire in luoghi più tranquilli, per la coppia giunta al nono anniversario!


 Ancora tanti auguri ai miei sposini!
Schemi di R. Parolin e confezione di Vilma.

venerdì 8 gennaio 2016

Due anni di pasta madre

Festeggiato anche il secondo compleanno della mia Clementina, la mia adorata pasta madre che non si stanca mai di regalarmi tanta gioia e soddisfazioni.
In questo secondo anno di attività ha superato indenne anche la fase del congelamento, avvenuto quando sono partita per le vacanze.  Per la verità un vasetto l'ho lasciato anche in frigorifero, sperando che resistesse durante la mia assenza. Al mio rientro l'ho subito rinfrescata e devo dire che i dieci giorni di assenza non hanno minimamente intaccato la sua forza perchè mi ha subito regalato un pane coi fiocchi.
La produzione settimanale del pane è continuata anche quest'anno, con sempre buoni risultati a parte il mese di caldo eccessivo dell'estate, quando il pane lievitava troppo e poi, al momento della cottura si afflosciava.
Ho continuato ogni tanto a preparare i dolci ed i salati che vi avevo già presentato in questo post dell'anno scorso .
Quelle che vi presento ora sono invece le novità di quest'anno:

 Le fette biscottate........Buooooone
Nelle scatole di latta si conservano fino a 15 giorni
 Un pancarrè dolce con un ripieno di uvette, noci e pinoli
 Ed infine i salatini per l'aperitivo o per una merenda in compagnia, si accompagnano bene ai salumi, ai formaggi, ma anche soli sono una bontà, infatti in queste feste sono andati a ruba.

Io le ho preparati con l'origano
a destra con semi di papavero,  a sinistra con la salvia
al curry
 col rosmarino















La ricetta dei salatini la trovate qui
Tempo fa lessi non ricordo dove che panificare col lievito madre è da masochisti...... io aggiungo che, oltre che masochista, sono anche pazza, perditempo e scellerata, ma amo mangiare bene e soprattutto sano.
A presto e buon fine settimana
 

martedì 5 gennaio 2016

E poi vien l' Epifania.......

E poi vien l' Epifania, che tutte le feste porta via.
Io la mia calza l'ho già appesa al camino, e voi?


 (Schema di Lizzie Kate)





Buona Epifania!

domenica 3 gennaio 2016

Tanto desiderata.......finalmente è arrivata!

Che sorpresa stamattina al risveglio:  la neve tanto attesa, desiderata, sospirata è finalmente giunta per la gioia soprattutto dei bimbi e dei vacanzieri, perchè che montagna è senza neve!
Per la verità ne è venuta pochina, non abbastanza per sciare o per fare il pupazzo di neve, e neppure per giocare a palle di neve, ma sufficiente per dare al paesaggio un aspetto magico e incantevole.
Le previsioni ne preannunciano altra per  i prossimi giorni; in ogni caso per non essere colta di sorpresa oggi ho rispolverato slitta e ciaspole per una bella scivolata sulla neve con i nipotini, naturalmente canticchiando la famosa canzoncina:
Dal cucuzzolo
della montagna
con la neve alta cosi'
nella valle noi
scenderemo
con ai piedi un paio di
sci sci
dal cucuzzolo della montagna
sotto a un cielo tinto col blu
e con in testa
un passamontagna
scenderemo sempre piu' giu'