La Valle dove vivo, la Valle Vigezzo, è conosciuta anche come
Valle dei Pittori. Questo appellativo deriva sicuramente dal fatto che la Valle è stata negli ultimi secoli un vivaio di artisti, ispirati dalla bellezza della natura. Soprattutto in autunno la natura svela la parte migliore di sè, le montagne, i boschi, i giardini si tingono di varie sfumature di giallo, arancio, rosso, vermiglio, verde e, come nella tela del pittore, i colori si fondono sino a creare un paesaggio incantevole e suggestivo di rara bellezza.
Oggi, approfittando della bella giornata di sole, ho passeggiato fino a raggiungere il Rifugio Blitz, situato nell'omonima alpe a 1282 mt. s.l.m.
Il Rifugio è gestito dagli amici Cesare, bravo maestro di sci, e Margherita, ottima cuoca e collega di crocette. L'accoglienza che riservano al visitatore, la loro polenta, cotta nel paiolo sul camino, accompagnata da prelibati contorni, la bellezza del paesaggio circostante, sono fonte di ristoro non solo per il corpo, ma anche per lo spirito!
Dal Blitz si ha una splendida visione panoramica sulla Valle sottostante e sulla catena del Rosa, che oggi si presenta già ben innevata
.... infatti ieri la neve ha già fatto capolino anche quassù, lasciando queste deboli tracce
La passeggiata prosegue lentamente, la pace che circonda questi posti toglie le parole, lascio ora che parli la natura .................
La passeggiata è finita, vi ho mostrato un pezzo della mia Valle..... che ve ne pare?....La definizione Valle dei Pittori è o non è appropriata?