Pagine

martedì 18 giugno 2019

Prima Comunione di Tobia

Da quanto tempo non aggiorno il mio blog.
E' passato più di un mese dall' ultimo post, ma il periodo è stato particolarmente intenso e carico di impegni. Quante cose sono successe in questi giorni, ma la più importante è stata senza dubbio la Prima Comunione del mio Tobia. La cerimonia è stata anche occasione per rivedere parenti lontani e per godermi   qualche giorno tutti i miei adorati nipoti.
Per l'occasione ho preparato le bomboniere, semplici sacchettini di lino arricchiti però da due simboli molto importanti a ricordare il Sacramento ricevuto:
la spiga di grano che rimanda al pane, al Corpo di Cristo che ci nutre, e la conchiglia  che simboleggia la rinascita e la purificazione spirituale. Nel mondo cristiano la conchiglia è legata al battesimo (rinascita nella grazia) e al pellegrinaggio (viaggio di purificazione).
E proprio un mese prima di ricevere la Prima Comunione Tobia, con la mamma e il nonno, ha compiuto un tratto del cammino verso Santiago di Compostela, percorrendo gli ultimi 100 chilometri da Sarria a Santiago. Un'esperienza fantastica che lo ha molto segnato nel cuore e nello spirito.






1 commento: