Pagine

martedì 12 marzo 2019

Domenica all' Alpe Blitz

Qualche domenica fa, con i nipotini, ho fatto una piccola escursione all' Alpe Blitz, un bellissimo pianoro situato a poco più di 1200 metri di altezza e facilmente raggiungibile con le auto.
La vista che si gode da lassù è spettacolare in ogni stagione dell'anno: ad ovest si apre la Valle Vigezzo con sullo sfondo la catena del Monte Rosa
Mentre dall'altro lato si erge lungo il confine tra l' Italia e la Svizzera il Monte Gridone o Limidario .

C'è ancora un poco di neve, soprattutto nelle zone più in ombra, ma non ci impedisce di affrontare il leggero tratto in salita attraverso i prati, per raggiungere l' Oratorio dedicato alla Sacra Famiglia.


 Immersa nel verde dei prati  e nella quiete del bosco, che pare quasi accarezzarla, la piccola costruzione presenta sul davanti  un portichetto retto da due pilastri. La copertura arrotondata, elemento insolito dalle nostre parti, è sormontata da una croce.

 L'Oratorio fu eretto per volontà della popolazione di Craveggia. Avviato nei primi anni del novecento fu consacrato il 28 agosto 1907.
In questo angolo di paradiso, con una vista che sempre  mi incanta e mi stupisce, mi piace assaporare  il silenzio, la pace e la tranquillità che regnano padroni.



Scendiamo attraverso un bel bosco di faggi



fino a raggiungere la passerella che porta al parcheggio delle auto.

Prima di lasciare questo posto è d'obbligo una tappa al Rifugio Blitz, gestito da Cesare e Margherita, che condivide la stessa mia passione per le crocette. La loro accoglienza è sempre festosa e il loro locale è meta di tanti amanti della montagna e della buona polenta.
Una cioccolata calda, bella densa come piace a noi, è la degna conclusione di questa bella, semplice giornata.

4 commenti: