Pagine

lunedì 27 febbraio 2017

Domenica al Sacro Monte



Ieri era la domenica di Carnevale, ma io questa festa non l’ho mai particolarmente sentita. Quando avevo i bambini piccoli cucivo loro i vestiti e li portavo  alla sfilata, ma appena cresciuti mi sono sentita esonerata da questo "obbligo genitoriale" e da allora il Carnevale scivola via senza che quasi me ne accorga; l’unica eccezione la riservo ai dolci e quindi le chiacchiere e le frittelle non mancano mai.
Quest’anno visto che i festeggiamenti, che a rotazione toccano di anno in anno tutti i paesi della valle, si svolgevano proprio nel mio paese me ne sono andata fuori e ho trascorso una domenica alternativa, visitando   il Sacro Monte Calvario di Domodossola.
Inserito nel 2003 dall’ Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale, è il più settentrionale dei Sacri Monti.
Eretto sul Colle Mattarella, domina la città di Domodossola. Per raggiungerlo a piedi si percorre una caratteristica Via Crucis che, partendo appunto da Domodossola, attraversando la Riserva Naturale, permette di raggiungere in breve tempo la sommità del colle. Durante la salita si possono ammirare le cappelle con all’interno le statue di grandezza naturale che rappresentano le stazioni della Via Crucis.






Il punto culminante del percorso devozionale è il Santuario del Crocifisso, in stile barocco, all’interno del quale sono poste le ultime due cappelle: “Gesù muore sulla  croce” e “la Deposizione”.
Successivamente si trova ancora una quindicesima cappella: quella della Resurrezione. E’ una cappella straordinaria perché la Via Crucis prevede normalmente solo 14 stazioni.

Fanno parte del complesso anche l’ Oratorio delle Grazie

 la Santa Casa di Loreto, il Convento e i giardini dei Padri Rosminiani.

L’origine di questo Sacro Monte risale all’anno 1656, quando due frati cappuccini del Convento di Domodossola concepirono il progetto di creare una Via Crucis lungo le pendici del Colle. Il progetto fu subito appoggiato dalla Diocesi e dalla popolazione che contribuì con denaro e con giornate lavorative alla sua realizzazione.
Grande benefattore e finanziatore del progetto fu Kaspar Stockalper commerciante, notaio e governatore del Vallese, in ultimo costretto all'esilio a Domodossola proprio al Monte Calvario, dove fece costruire la sua abitazione e dove trascorse gli ultimi anni della sua vita.
L'arrivo del sacerdote e filosofo Antonio Rosmini nel 1828, diede nuovo impulso alle opere ed alla spiritualità del Sacro Monte Calvario. Egli fece erigere, sul piazzale in cima al colle, la Casa Madre dell' Istituto della Carità.
Il Sacro Monte è ancor oggi di rilevante importanza per i padri rosminiani ed è un importante   centro di Spiritualità.
Visitando il Sacro Monte, è possibile entrare nella piccola cella dove Rosmini si ritirava per pregare e riposare.  

L’ importanza  del luogo è arricchita dalla presenza dei resti del castello di Mattarella distrutto nel 1415 dai soldati svizzeri scesi per conquistare la valle dell' Ossola strappandola al Ducato di Milano e da una bellissima terrazza belvedere che permette una visione su tutta la piana di Domodossola.

 





10 commenti:

  1. Bellissimo! Le foto sono molto belle grazie per averle condivise

    RispondiElimina
  2. belle foto! sembra un luogo di una grandissima tranquillità!

    RispondiElimina
  3. Che bello il Sacro monte....non sono molto lontana ( penso ad un'ora di strada...) ci andrò di certo, grazie Adriana di averlo segnalato..un abbraccio cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI X LE FOTO...ANCHE A ME IL CARNEVALE NN PIACE...BUONA GIORNATA..

    RispondiElimina
  5. grazie...appuntato e messo fra le cose da vedere per un eventuale giretto in quelle zone....

    RispondiElimina
  6. Condivido pienamente il tuo pensiero sul Carnevale, che, ora che anche Elisa è cresciuta, mi lascia indifferente. Approfitterò delle tue "recensioni" sul Sacro Monte per una visita, magari quest'estate...come ho fatto per il Laghetto delle Streghe l'anno scorso (e ne è valsa la pena...un luogo bellissimo).
    Grazie per aver condiviso la tua giornata!
    Rita

    RispondiElimina
  7. Nemmeno io amo particolarmente il Carnevale e, proprio come te, lo vivo solo attraverso i dolci che preparo per la mia famiglia e gli amici, che non mancano mai. Meravigliosi i luoghi che ci mostri, il Santuario trasmette pace e tranquillità, un posto mistico. Molto belli anche gli scatti dei resti del castello, io adoro queste cose!!! Un abbraccio cara. Paola

    RispondiElimina
  8. grazie per le belle foto, è un posto bellissimo

    RispondiElimina
  9. Posti davvero meravigliosi....grazie di questo bel racconto!!! E idem per quanto riguarda il Carnevale... si salvano solo i cenci (chiacchiere)!!
    Un abbraccio e un bacino ai tuoi nipotini!😘

    RispondiElimina
  10. emana spiritualità, questo luogo... grazie per aver condiviso.... già segnato!!! se verrò da quelle parti...
    :*

    RispondiElimina