Pagine

mercoledì 30 novembre 2016

Pensando al Natale - Cuscinetti natalizi cuori-renne e uccellini

Una carrellata di cuscinetti preparati per addobbare l'albero di Natale.
Lo schema dell'uccellino è un free di La comtesse e le point de croix






 Domani inizia il mese di dicembre. L' atmosfera natalizia si respira un pò ovunque: nelle vetrine decorate, nelle sfavillanti luminarie,  nei mercatini e bancarelle che propongono doni o degustazioni. I bimbi domani apriranno la prima finestrella del calendario dell'avvento, mi immagino la loro gioia,  e ripenso agli anni passati, quando la prima cosa che si sentiva al mattino erano le corse dei miei bambini per aprire la casellina del giorno. Come ho detto in questo post, la tradizione non poteva finire, ed ora sono Tobia, Bianca, ed Elisa che ogni anno fanno rivivere questi momenti magici ed indimenticanili.
Buon dicembre!!!

venerdì 25 novembre 2016

Pensando al Natale - Casette fuoriporta

Il Natale è da sempre  la festa della famiglia, tanto che anche un famoso proverbio recita "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". Trascorrere il Natale in famiglia è il modo più appropriato per celebrare questa festività, anche dai posti più lontani si cerca di raggiungere la propria famiglia e la propria casa. 
Pensando a questo ho voluto preparare queste casette da appendere sulla porta per accogliere chi avrà il piacere e la gioia di trascorrere le prossime feste nel calore della propria casa




 schemi di Renato Parolin

A Natale tutte le strade conducono a casa (M. Holmes)

lunedì 21 novembre 2016

Pensando al Natale - Casette puntaspilli personalizzate

Le casette puntaspilli piacciono sempre tanto; oltre ad essere un utile accessorio per chi si diletta con ago e filo, portano una ventata di allegria, così belle colorate! Quest'anno ho pensato di personalizzarle ed ecco allora per le amanti degli animali e della natura le casette con gli animaletti
 
 per chi ama l'autunno ed i suoi colori
e per chi sostiene che la primavera è la stagione migliore
per la romanticona

 e per la golosona
ed infine per quelle che amano il Natale
Oltre a divertirmi nel confezionarle ho trovato il modo per smaltire una parte dei ritagli di pannolenci, pizzi e nastrini che si accumulano a vista d'occhio ed ho passato allegramente una mattinata di pioggia!
Vi auguro una buona settimana!

mercoledì 16 novembre 2016

I sapori dell' autunno - Muffin alle mele

Anche se le mele  si trovano tutto l'anno nei banconi dei supermercati per me continuano a rimanere un frutto autunnale. Sarà che mangio quasi solo le mele del mio giardino, che colgo in autunno e conservo in cantina per molti mesi. 
Quando trovo una ricetta che prevede tra i suoi ingredienti la mela non me la lascio sfuggire, se poi si tratta di un dolce meglio ancora ed allora, quando ho visto nel blog "La Chicchina" la ricetta dei muffin con le mele non ho resistito e l'ho subito provata.
Questi muffin sono una vera goduria: soffici, delicati, buonissimi e poi quel pizzico di cannella conferisce loro un gusto già un pò natalizio!
Ringrazio Cristina e vi invito a visitare il suo blog.  Ci sono tante belle ricette sfiziose, io ho già provato anche i muffin alle pere e cioccolato e quelli al cioccolato bianco e limone e sono stata pienamente soddisfatta. 
Ora vi lascio, vado a mangiarmi l' ultimo muffin rimasto..... Ciaooooo


lunedì 14 novembre 2016

Pensando al Natale - Un regalo anche per me

Questa volta ho pensato a me. Perchè non è giusto pensare solo agli altri, ogni tanto bisogna anche gratificarsi con un dono ed io, che sono un tipo poco esigente, mi accontento veramente di poco! Gioisco delle piccole cose e sono così contenta di questo regalino che ve lo voglio mostrare.
Una piccola bustina porta- lavoro ed in questo periodo, che sto ricamando solo  cose piccole, mi ritorna proprio utile per portare anche in borsa il mio lavoretto, senza perdere nulla ed avere sempre tutto a portata di mano.


Davanti un ricamo in tinta con la stoffa ed un citrullo punta- spilli 

all' interno un porta aghi in pannolenci

e poi dalla tasca, ben capiente perchè dotata di soffietti laterali, fa capolino il mio ricamo "in corso": schema, stoffa, fili, forbicine, ci sta proprio tutto!



 Il tutto in un bel "rosso Natale", il mio colore preferito.
Avevo già fatto altre bustine di questo tipo e, se volete vederle, le trovate qui e in questo post
Grazie ancora a Francesca del blog "Il mondo creativo di Francesca" per l'idea e l'aiuto.
Buona settimana e a presto

mercoledì 9 novembre 2016

Pensando al Natale - Piccoli pensieri per gli amanti dei gatti

Piccoli, ma proprio piccoli pensieri per gli amici amanti dei gatti:
cuscinetti portachiavi
e cuscinetti da mettere sulla porta d'ingresso o in casa


 per ricordare che anche i gatti, come i cani, sono tra i migliori amici dell' uomo. Animali dolci ma riservatissimi, intelligenti ma non obbedienti, appaiono autunomi e indipendenti e secondo un detto comune  si affezionano solo alla casa e non al padrone. Posso affermare, avendo un gattone, che ciò non è vero....quando mi assento per qualche giorno il mio Fritz, pur accudito da altri, sente molto la mia mancanza, arriva quasi al punto di non mangiare ed al mio ritorno le coccole che mi fa non finiscono piu.
Gli schemi, come al solito, li ho trovati su Pinterest.

lunedì 7 novembre 2016

I sapori dell' autunno - Marmellata di pere cotogne

Un altro gradito dono, un frutto  che non conoscevo, le pere cotogne,


















e che, dietro consiglio dell'amica che me le ha donate, ho trasformato in una deliziosa marmellata.
 
 Quanto bei frutti ci regala questa stagione e quante delizie per il palato!
Buona settimana.

martedì 1 novembre 2016

Dinosauri per Tobia

 Nei giorni scorsi abbiamo festeggiato il settimo compleanno di Tobia. L'omettino cresce e cambiano anche i suoi interessi.....i camion, le betoniere, gru e scavatrici sono state accantonate per lasciare il posto ad altri interessi più consoni alla sua età ed al suo percorso scolastico.
I dinosauri, la loro imponente  presenza nell'era preistorica e la loro inspiegabile scomparsa, hanno da sempre affascinato grandi e piccini, e Tobia non ne è stato immune.
In particolare gli piace sentire  la storia di "Ciro", il piccolo dinosauro ritrovato anni fa in un paesino del beneventano e di quando ci recammo con mio figlio, allora bambino, per vedere il fossile. Tanta fu la delusione del piccolo quando arrivammo sul posto e non  trovammo nulla perchè i resti erano  stati portati a Napoli! 
La busta ricamata di quest'anno doveva per forza rappresentare questa sua nuova passione.

Il piccolo, ferratissimo in materia, conosce i loro nomi e distingue perfettamente un esemplare dall'altro ed ha subito provveduto ad interrogarmi.
“Nonna come si chiama quello con la coda piena di aculei?”
“Brontosauro”
“Noooo, quello ha il collo e la coda lunghissimi, ma senza aculei; si chiama stegosauro”
“Ah” faccio io, "Sono proprio una frana"
"Nonna sei bocciata all'esame".
Ed io, fra me e me penso che è proprio vero: gli esami non finiscono mai!!!







Le altre buste di Tobia le potete trovare qui, qui,qui e infine qui.
Auguri Tobia!!!!!!!!!!!!!!!