Pagine

sabato 26 marzo 2016

Auguri

"La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. 
L'amore sia il valore più importante per la tua Pasqua. "
(Giovanni Paolo II)


 A tutti voi i miei auguri di una Santa Pasqua ricca di speranza e di gioia

lunedì 21 marzo 2016

Sacchettini porta dolcetti.

Dove mettere gli ovetti e i cioccolatini pasquali da regalare? Volevo una confezione   originale, non anonima e possibilmente riciclabile.
Sono nati  allora questi sacchetti confezionati utilizzando la cosiddetta "tela da cà" (Tela di casa), una tela molto rustica e grezza derivante dalla  frantumazione della fibra della canapa e dalla sua successiva filatura e tessitura.  
Un tempo nella Valle dove vivo la coltivazione della canapa era molto diffusa, quasi tutte le famiglie avevano il  loro campo che annualmente veniva seminato per non rimanere senza la fibra che sarebbe servita a tessere la biancheria, ma soprattutto il corredo che ogni sposa portava con sè nella nuova casa.
Questa tela, tramandata di madre in figlia, mi è molto cara e preziosa, mi ricorda l' amore, la pazienza, i sogni,  la devozione che le mie nonne hanno messo nel confezionare camicie, lenzuola, asciugamani. La conservo gelosamente, come un piccolo tesoro.

 Lo schema della brava Luli mi è subito piaciuto; pochi punti, ma essenziali a delineare la sagoma del coniglietto; i piccoli punti, non sempre uguali vista l'irregolarità della trama, danno al sacchetto un' aria "vissuta".
E una volta che i piccoli mangeranno i dolcetti i sacchettini rivivranno nelle cucine delle loro mamme. 









venerdì 18 marzo 2016

Fiocco azzurro

 Fiocco nascita per Giorgio, nato in questi giorni immediatamente precedenti la Pasqua.
Le vetrine piene di coniglietti di cioccolato, di stoffa, di peluche  mi hanno dato l'idea per il fiocco che ricordasse la sua venuta al mondo ed è quindi nato il  tenero coniglietto dalle  lunghe orecchie e dal  musetto birichino, che stringe forte forte il cuore dell'amore.


Al nuovo arrivato auguro che la vita gli sorrida sempre ed a voi auguro un lieto fine settimana ed una serena Domenica delle Palme.

venerdì 11 marzo 2016

Uno schema al mese

Come non rimanere incantati davanti a questi simpatici schemi, dono della bravissima Maya del blog the Snowflower Diaries . Uno schema per ogni mese dell'anno, ed ora che è appena stato pubblicato quello     di aprile, non vedo l'ora di iniziarlo.
Ancora non so come utilizzerò i dodici schemi ricamati, anzi per la verità un'ideuzza mi frulla già in testa..... ma ne riparleremo più avanti.
Grazie ancora a Maya, i suoi schemi hanno conquistato tante amiche ed io sono felice di ricamare in  loro compagnia.




Buon fine settimana!

domenica 6 marzo 2016

Ghirlande di primavera....nella neve!!!

Nei giorni scorsi, fiduciosa che quest'anno la primavera sarebbe arrivata regolarmente alla data canonica del 21 marzo, mi sono buttata capofitto nella creazione di alcune ghirlande a tema, tanto per non farmi trovare impreparata all'arrivo della bella stagione.
Così pensavo io, povera ingenua.....invece ieri mattina, al risveglio, le mie speranze sono andate in fumo.....altro che primavera, eravamo ripiombati nel pieno dell'inverno, con la prima vera nevicata dell'anno. In poco tempo la neve ha raggiunto i 50 - 60 cm ed i fiocchi che scendevano copiosamente hanno trasformato in poco tempo il paesaggio già verdeggiante in  siberiano.
Per la verità questi eventi non sono così rari dalle mie parti, è capitato di vedere la neve anche ad aprile - maggio, sono io che non riesco ad abituarmi a queste anomalie, mi disturbano parecchio, però, pensandoci bene, il calendario ci ricorda che siamo ancora in inverno.....
Stamattina però il risveglio è stato meraviglioso; un sole quasi abbagliante salutava la Valle vestita di bianco, un cielo azzurro a creare un paesaggio mozzafiato e la delusione di ieri si è trasformata in gioia per aver potuto assistere ancora una volta ai miracoli che ci regala la natura. 
Non ho resistito ad attaccare alle finestre le mie ghirlande e devo dire che il contrasto tra il bianco invernale e i colori della primavera mi piace proprio,  in fondo tra le due stagioni il confine è molto labile.
Un cuscinetto ricamato per la  ghirlanda fiorita. Lo schema è un free che potete trovare qui

 Per la seconda ghirlanda ho voluto rappresentare il risveglio della natura, i fiori che sbocciano, il canto degli uccellini che risveglia al mattino e il ritorno della fertilità della terra e degli animali, dopo il lungo sonno invernale.
 Le uova sono state deposte nel nido e la coppia di uccellini le cure con amore, per ricordarci che il ciclo della vita non finisce mai.



venerdì 4 marzo 2016

Sacchetto per il pane

Chissà perchè il rosso, tra tutti i colori, è quello che più mi piace. Chissà perchè quando penso ad un regalo lo penso principalmente di colore rosso?
Sarà forse per  l'impatto simbolico che già dai tempi antichi questo colore ha avuto: colore del sangue e quindi della vita,  delle albe e dei tramonti che scandiscono il trascorrere del tempo,  del cuore e dell'amore, del fuoco che dona calore  ma anche energia e vita, della passione ma anche della timidezza e del pudore quando imporpora le gote degli adolescenti.
Ed è per questo che il mio   sacchetto per il pane non poteva che   essere rosso.......



Schema di "Casa mia in Italia" lo trovate qui