Pagine

martedì 1 novembre 2016

Dinosauri per Tobia

 Nei giorni scorsi abbiamo festeggiato il settimo compleanno di Tobia. L'omettino cresce e cambiano anche i suoi interessi.....i camion, le betoniere, gru e scavatrici sono state accantonate per lasciare il posto ad altri interessi più consoni alla sua età ed al suo percorso scolastico.
I dinosauri, la loro imponente  presenza nell'era preistorica e la loro inspiegabile scomparsa, hanno da sempre affascinato grandi e piccini, e Tobia non ne è stato immune.
In particolare gli piace sentire  la storia di "Ciro", il piccolo dinosauro ritrovato anni fa in un paesino del beneventano e di quando ci recammo con mio figlio, allora bambino, per vedere il fossile. Tanta fu la delusione del piccolo quando arrivammo sul posto e non  trovammo nulla perchè i resti erano  stati portati a Napoli! 
La busta ricamata di quest'anno doveva per forza rappresentare questa sua nuova passione.

Il piccolo, ferratissimo in materia, conosce i loro nomi e distingue perfettamente un esemplare dall'altro ed ha subito provveduto ad interrogarmi.
“Nonna come si chiama quello con la coda piena di aculei?”
“Brontosauro”
“Noooo, quello ha il collo e la coda lunghissimi, ma senza aculei; si chiama stegosauro”
“Ah” faccio io, "Sono proprio una frana"
"Nonna sei bocciata all'esame".
Ed io, fra me e me penso che è proprio vero: gli esami non finiscono mai!!!







Le altre buste di Tobia le potete trovare qui, qui,qui e infine qui.
Auguri Tobia!!!!!!!!!!!!!!!

5 commenti:

  1. Che tenerezza i tuoi racconti Adriana... e ancora di più quelle manine dolci di Tobia che tengono stretta stretta la preziosa bustIna della sua nonna!! Bellissima anche questa..
    Un abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  2. che bel ricordo sarà quando sarà grande...

    RispondiElimina
  3. Sei una nonna a tutto tondo Adriana! Anche a mio figlio Nicolò piacevano e incuriosivano i dinosauri, e pensa che ne conserva ancora qualcuno in camera sua. Questa busta è una meraviglia, ricca di dettagli e rifinita con amore. Complimenti a te e tanti tanti auguri a Tobia. Paola

    RispondiElimina
  4. ma sono tenerissimi, che brava!

    un bacione e buona domenica
    https://desiderichic.blogspot.it/

    RispondiElimina