Pagine

lunedì 21 marzo 2016

Sacchettini porta dolcetti.

Dove mettere gli ovetti e i cioccolatini pasquali da regalare? Volevo una confezione   originale, non anonima e possibilmente riciclabile.
Sono nati  allora questi sacchetti confezionati utilizzando la cosiddetta "tela da cà" (Tela di casa), una tela molto rustica e grezza derivante dalla  frantumazione della fibra della canapa e dalla sua successiva filatura e tessitura.  
Un tempo nella Valle dove vivo la coltivazione della canapa era molto diffusa, quasi tutte le famiglie avevano il  loro campo che annualmente veniva seminato per non rimanere senza la fibra che sarebbe servita a tessere la biancheria, ma soprattutto il corredo che ogni sposa portava con sè nella nuova casa.
Questa tela, tramandata di madre in figlia, mi è molto cara e preziosa, mi ricorda l' amore, la pazienza, i sogni,  la devozione che le mie nonne hanno messo nel confezionare camicie, lenzuola, asciugamani. La conservo gelosamente, come un piccolo tesoro.

 Lo schema della brava Luli mi è subito piaciuto; pochi punti, ma essenziali a delineare la sagoma del coniglietto; i piccoli punti, non sempre uguali vista l'irregolarità della trama, danno al sacchetto un' aria "vissuta".
E una volta che i piccoli mangeranno i dolcetti i sacchettini rivivranno nelle cucine delle loro mamme. 









6 commenti:

  1. bellissimi!
    buona settimana Santa..
    simona

    RispondiElimina
  2. Le nonne pensano al prima al durante e al dopo.
    Come fare, che sia il meglio, e che farne di quel che resta. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Ho letteralmente "bevuto" il tuo racconto. Io amo la canapa, e appena ho l'opportunità di andare in qualche mercatino, la cerco sempre, spesso senza successo, oppure la trovo a caro prezzo. Meravigliosi questi sacchetti, ricamati con amore. Resteranno un bellissimo ricordo e pronti da utilizzare in mille modi. Buona settimana Santa a te. Paola

    RispondiElimina
  4. Grazie cara Adriana.
    I tuoi sacchettini sono bellissimi e la tela che hai utilizzato è quel "tocco in più", che li rende preziosi.
    Ti auguro una buona Pasqua, un abbraccio
    luli

    RispondiElimina
  5. Come sempre hai creato qualcosa di veramente delizioso.... ma lo sai che ne ho ricamati proprio oggi un paio anche io!!! Che piacere immenso averti conosciuto. ...
    Un abbraccio pieno di affetto!!

    RispondiElimina
  6. sono assolutamente deliziosi...un amore...un piacere conservare e riutilizzare un sacchetto simile...

    RispondiElimina