Pagine

domenica 27 settembre 2015

Bacche di rosa canina per la ghirlanda d'autunno

Le bacche di rosa canina in questo periodo infiammano, con il loro colore rosso acceso, i boschi e le radure. Molto diffuse ben si prestano a decorazioni in particolare natalizie, proprio per il loro bel colore.
Io ho voluto però utilizzarle per la mia ghirlanda autunnale, per rallegrare  le grigie  giornate di pioggia che non mancheranno sicuramente. 
Seguendo il mio solito metodo, che avevo già spiegato qui, ho utilizzato i rametti della siepe di bosso inserendo nei mazzolini le bacche.
La rafia per il fiocco per renderla più rustica.......




Quante belle cose ci offre la natura, basta guardarsi intorno e poi dare libero sfogo alla fantasia.
Buona settimana!

martedì 22 settembre 2015

Vecchi borghi per un anniversario

Dopo tanta pioggia domenica finalmente una bella giornata di sole ed allora perchè non approfittarne per uscire e visitare finalmente La Tensa, un agriturismo nato dal recupero di un vecchio borgo di montagna,abitato fino agli anni cinquanta.
La struttura sorge in posizione panoramica sulla strada che da Domodossola sale alla stazione sciistica di Domobianca ed è composta da un corpo centrale dove ha sede il ristorante e da tanti piccoli edifici dislocati intorno adibiti a camere per gli ospiti. Il tutto circondato da alberi da frutto, vigneti e tanta tanta pace.

L


Le vecchie case contadine sono state sapientemente ristrutturate, conservandone le caratteristiche e soprattutto privilegiando i materiali propri del luogo, la pietra ed il legno.







 Qui io e Angelo abbiamo festeggiato i nostri 34 anni di matrimonio

Al rientro una sosta a Vallesone, situato a circa un chilometro dall' agriturismo, un altro piccolo borgo dove si respira un'aria più autentica essendo formato da vecchie costruzioni , raccolte attorno alla chiesetta



 Una passeggiata tra i vicoletti riporta la memoria a tempi lontani, ed  immagino  la comunità che viveva    in queste case, una comunità  viva, pulsante, con i suoi riti e  le sue tradizioni.   


 Il panorama che si presenta al termine del sentiero è qualcosa di ammaliante con le cime si stagliano all'orizzonte e sotto la piana di Domodossola
 Quanta fatica e quanto lavoro per innalzare queste mura che resistono da secoli


Quanti piedi avranno varcato queste soglie  levigate

I vecchi borghi sono una delle bellezze  del nostro paese, ed il fascino che emanano è fonte di  arricchimento dello spirito.

venerdì 18 settembre 2015

Segnalibri e crocette

Chissà se c'è ancora qualcuno come me che non si è convertito all' e-book e continua imperterrito a  leggere   i libri in forma cartacea? Io penso che siamo rimasti in pochi, una specie ormai in via di estinzione, ma per il momento resisto ed anche se spesso amici o familiari mi elencano le molteplici qualità della lettura davanti ad uno  schermo, non demordo e non mi lascio tentare , mi piace troppo l'odore dei libri, lo sfogliare le pagine una dopo l'altra, mi piace ammirare le copertine e a volte, lo confesso, acquistare un libro solo perchè mi piace la copertina.
Leggere è il nutrimento dell'anima e anche se sembrerò fuori moda non mi dispiace farmi vedere con il libro in mano.
E poi volete mettere la bellezza di un segnalibro sistemato tra le pagine del libro, dà sicuramente un piacere in più......meglio poi se fatto con le tue mani. Io li amo troppo e mi piace anche farne qualcuno nuovo e questi sono gli ultimi nati

Dal rosso acceso a tenue rosa ce n'è per tutti i gusti


 Un cordoncino, un nastrino o un pizzetto per renderlo ancora più prezioso




I delizioni schemi di Renato Parolin  per renderli unici.
Buon fine settimana.
Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. 
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, 
quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito..
 perché la lettura è un’immortalità all’indietro." 
 (U. Eco)

giovedì 10 settembre 2015

Welcome home


Benvenuti a casa, ecco il saluto  di questo semplice cuscinetto fuoriporta nei toni dell'azzurro, proprio come la limpidezza dei  cieli tersi di settembre che permette allo sguardo di spaziare  fino a quelle cime là in fondo ed ammirarle in  tutta la loro maestosità.


Un pizzetto per impreziosirlo ed i tintinnanti sonaglietti  per rallegrare l'atmosfera ed annunciare l'arrivo degli ospiti.





Le giornate si stanno accorciando, le temperature si sono abbassate quassù in montagna ed il caldo dell'estate è già diventato un lontano ricordo, tra poco sarà ora di accendere i caminetti ed allora....................        BENVENUTI A CASA.

venerdì 4 settembre 2015