Pagine

venerdì 16 ottobre 2015

Colori d'autunno e.....prima neve!

Dopo la pioggia di ieri, questa mattina  una splendida giornata di sole  ha risvegliato il corpo e soprattutto lo spirito: l'azzurro intenso del cielo si accompagnava meravigliosamente agli stupendi colori autunnali ed i raggi del sole sulle foglie ancora bagnate li faceva ancor più risaltare.
L'aria  mattutina è decisamente fresca, molto più dei giorni precedenti. "Avrà nevicato da qualche parte" penso, mentre faccio la consueta passeggiata del venerdì con la mia nipotina.
Mentre assaporo il paesaggio  lo sguardo si solleva fino alla cima dei monti che circondano la mia Valle e......meraviglia, ecco il motivo delle temperature decisamente più fredde

la prima neve della stagione ha imbiancato le cime, arrivando in alcuni punti a quote molto basse.
Che contrasto di colori tra il bianco immacolato della neve ed il giallo- rosso-bruno dei boschi con gli alberi ancora non completamente spogli!
 La catena del Rosa si staglia all'orizzonte

Faccio notare la neve a Bianca e lei,  da autentica figlia della neve essendo nata in un inverno molto "bianco", si meraviglia, si esalta, ripete continuamente "neve,neve,neve" non stacca gli occhi dalle montagne ammirando il candido manto, rifiutandosi di proseguire e prorompendo in felici risate.
Alla fine riesco a riportarla verso casa, ma lei improvvisamente si gira verso le montagne innevate gridando all'infinito "neve".
La piccola Bianca oggi ha imparato una parolina nuova ed io, colpita da tanta gioia ed entusiasmo, quest'anno amerò un pò di più la neve!




7 commenti:

  1. Adriana che posto meraviglioso...e che tenera passeggiata con la tua nipotina...un post tenerissimo e grazie per aver condiviso la prima neve!!!
    un abbraccio a te e un bacino alla piccolina!
    Chicca

    RispondiElimina
  2. l'entusiasmo dei bimbi diventa contagioso quando si parla di neve e anche noi improvvisamente diventiamo bambini.....grazie per la condivisione di queste foto...i tuoi scorci di passeggiata sono stupendi....e un bacino alla piccola Bianca

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso! ...e noi siamo ancora quasi in estate...

    RispondiElimina
  4. Cara Adriana, sono rimasta incantata e rapita da questi meravigliosi scatti. Leggendoti mi pareva quasi di sentire il profumo dell'aria, con gli odori emanati dalla terra umida e della legna. Grazie per questa splendida passeggiata. Dai un bacio alla tua Bianca, un batuffolo di dolcezza e amore. Paola

    RispondiElimina
  5. posti meravigliosi, che bella Bianca!
    un bacione simona

    RispondiElimina
  6. Che bello!! Anche qui si vede la neve dell'altro giorno,uno spettacolo!

    RispondiElimina
  7. Che bello!!!!!!! L'autunno è la mia stagione preferita. I tuoi scatti e le tue parole mi hanno portato a camminare accanto a te, in quei bellissimi luoghi. Buon autunno!!!!!!!
    Emi

    RispondiElimina