Pagine

martedì 22 settembre 2015

Vecchi borghi per un anniversario

Dopo tanta pioggia domenica finalmente una bella giornata di sole ed allora perchè non approfittarne per uscire e visitare finalmente La Tensa, un agriturismo nato dal recupero di un vecchio borgo di montagna,abitato fino agli anni cinquanta.
La struttura sorge in posizione panoramica sulla strada che da Domodossola sale alla stazione sciistica di Domobianca ed è composta da un corpo centrale dove ha sede il ristorante e da tanti piccoli edifici dislocati intorno adibiti a camere per gli ospiti. Il tutto circondato da alberi da frutto, vigneti e tanta tanta pace.

L


Le vecchie case contadine sono state sapientemente ristrutturate, conservandone le caratteristiche e soprattutto privilegiando i materiali propri del luogo, la pietra ed il legno.







 Qui io e Angelo abbiamo festeggiato i nostri 34 anni di matrimonio

Al rientro una sosta a Vallesone, situato a circa un chilometro dall' agriturismo, un altro piccolo borgo dove si respira un'aria più autentica essendo formato da vecchie costruzioni , raccolte attorno alla chiesetta



 Una passeggiata tra i vicoletti riporta la memoria a tempi lontani, ed  immagino  la comunità che viveva    in queste case, una comunità  viva, pulsante, con i suoi riti e  le sue tradizioni.   


 Il panorama che si presenta al termine del sentiero è qualcosa di ammaliante con le cime si stagliano all'orizzonte e sotto la piana di Domodossola
 Quanta fatica e quanto lavoro per innalzare queste mura che resistono da secoli


Quanti piedi avranno varcato queste soglie  levigate

I vecchi borghi sono una delle bellezze  del nostro paese, ed il fascino che emanano è fonte di  arricchimento dello spirito.

8 commenti:

  1. amiamo questi luoghi...fuori dalla folla....da scoprire e assaporare.....ho preso nota....per un giretto in moto....grazie

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, un luogo fantastico da osservare in ogni angolino. Auguri per il vostro anniversario, trascorso in una bella cornice.
    Sabrina.

    RispondiElimina
  3. questi posti a me piacciono tanto, bellissimo.....
    baci
    simona

    RispondiElimina
  4. Che posto magnifico!!!
    Tanti auguri per il vostro anniversario!!!
    Rita

    RispondiElimina
  5. Belle immagini. Auguri per l' anniversario di matrimonio.

    RispondiElimina
  6. Belle immagini. Auguri per l' anniversario di matrimonio.

    RispondiElimina
  7. Un anniverario speciale passato in un posto magico!!! Auguri anche se in ritardo!!!
    Baci
    Chicca

    RispondiElimina
  8. Posto super. Molto bello e affascinante. Buon anniversario di matrimonio anche se in ritardo.

    RispondiElimina