Pagine

domenica 4 gennaio 2015

Un anno con la pasta madre

In questi giorni la mia pasta madre ha festeggiato il suo primo compleanno! Un anno fa, infatti, mio figlio Filippo mi portava  un vasettino contenente quella che per me era una perfetta sconosciuta...........ma cosa sarà mai questa pasta madre, pensai tra me e me, prevedendo già che sarebbe finita appena possibile nella spazzatura, mai e poi mai avrei perso un pò del mio prezioso tempo a impastare e poi, quei lunghi tempi di lievitazione.............no, decisamente non faceva per me!
Poi, fortunatamente, il buon senso ha prevalso, non potevo deludere chi me l'aveva donata come fosse una cosa preziosa, dovevo almeno provare una volta e quindi, con molta perplessità e tentennamenti vari, ho iniziato a panificare e da allora, come per incanto, è iniziata una sorta di  "innamoramento" verso questo impasto naturale, vivo e che ha sempre corrisposto ai miei desideri.
In questo anno io e la mia Clementina (così l'ho chiamata perchè la pasta madre è un elemento vivo e come tale va trattata perchè dia il meglio di sè) abbiamo passato tanti bei momenti insieme, e l'amore con cui l'ho sempre  accudita è stato largamente ricompensato dalla bontà e  genuinità  dei prodotti sfornati e, soprattutto,  dalla passione per la panificazione  che mi ha letteralmente conquistata.
La mia produzione va dal pane che faccio generalmente una volta la settimana

 al delizioso pane in cassetta, da utilizzare come base per la preparazione di tartine o, come ho fatto io, spalmato di marmellata per un buon inizio di giornata! La ricetta la potete trovare qui
Ho provato anche il pane con le uvette , i pan goccioli, i cornetti  e le girelle, delle pastine con la marmellata di arance e  uvette la cui ricetta si trova su questo blog

Mitici i panini con pomodori secchi e timo, da mangiare con i salumi e i formaggi in una merenda con gli amici (qui la ricetta)
Per non parlare dei crackers alle erbe aromatiche o al curry, che ho anche regalato a Natale



E per finire, fresche fresche perchè sfornate per la sera dell'ultimo dell'anno, le mini  focaccie preparate con l'esubero della pasta madre e condite a piacere con semi di papavero, sesamo, rosmarino e sale grosso, pomodorini olive e basilico. Sono letteralmente andate a ruba!!!

RICETTA FOCACCINE
400 gr. esubero di  pasta madre (non rinfrescata)
250 gr. farina
90 gr. di acqua a temperatura ambiente
30 gr. olio e.v.o.
10 gr. sale fino
Sciogliere  la pasta madre con l'acqua, aggiungere la farina, impastare per qualche minuto poi aggiungere l'olio e il sale.
Lasciare lievitare per circa due ore in una ciotola ricoperta con la pellicola trasparente.
Stendere la pasta con il mattarello (non troppo sottile, lo spessore deve essere di almeno un centimetro), ricavare dei cerchi, disporli sulla carta da forno e spennellare la superficie con uovo sbattuto e poi farcire a piacere.
La cottura l'ho fatta in forno ventilato a 180° per almeno 15 minuti. Regolarsi però in base al forno.

5 commenti:

  1. nn mangio generalmente pane...ma sono anni che sono tentata a provare questo tipo di lavorazione...mi hai fatto venire l'acquolina e tanta voglia di provarci....glo

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Adriana, che meraviglioso e gustoso post, ma per la ricetta del lievito madre??? ;)... AUGURI cara, BUON ANNO!!! Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  3. mamma mia quante meraviglie che hai preparato nel 2014 con la pasta madre, non vedo l'ora di scoprire con cosa ci delizierai nel 2015

    RispondiElimina
  4. Ogni parola e ogni fotografia non hanno fatto che farmi venire l'acquolina in bocca!!! ^_^
    Mi piacerebbe provare... ma ho paura che la cosa mi sfugga di mano...
    Buon inizio d'anno... gustoso e pieno di fantasia...
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  5. Ma quale meraviglia vedono i miei occhi!!!! cara Adriana ti sei sbizzarrita e ti è venuto tutto benissimo!!!! che peccato non poterle assaggiare dallo schermo.... c'ho provato ehhhh ;))...ma niente...ancora non hanno inventato l'App ;))!!! ufff.....però che bontà!!!!
    un bacione grande
    Chicca

    RispondiElimina