Pagine

sabato 2 agosto 2014

L'oro del bosco

Cosa sarà mai questo "oro del bosco" penseranno molte di voi..........i funghi sicuramente o i tartufi.
Niente di tutto questo, io non amo particolarmente i funghi (pur essendo figlia di un
grande cercatore di funghi non ne ho mai trovato uno in vita mia!).  Mi piace si mangiarli (in quantità non eccessive), ma non ne vado pazza…….
La cosa che invece ci regala il bosco in questa stagione e che io reputo  veramente preziosa al punto di considerarla un vero e proprio tesoro sono…………………..i mirtilli!!!!!!!!!!! Questi si mi piacciono tantissimo e in tutte le salse: naturali, con lo zucchero e un goccio di vino rosso, nella macedonia, col gelato, in marmellata, gelatina o succo ne faccio appena posso delle scorpacciate.
 Queste sono solo alcune delle sue innumerevoli proprietà:
 
"Frutto dalle numerose proprietà il mirtillo contiene zuccheri, sali minerali, flavonoidi, tannini, vitamine A, C e B e Mirtillina, la quale, oltre a donare il caratteristico colore scuro, riduce la permeabilità dei capillari, rafforzando i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e rendendo quindi il mirtillo un ottimo alleato per il trattamento dei disturbi circolatori e contro la fragilità capillare.

Grazie alla presenta di vitamina A, C, B e sali minerali al mirtillo sono riconosciute ottime proprietà antiossidanti in grado di inibire la formazione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Sempre queste sostanze conferiscono al mirtillo un effetto antisettico, utile nel trattamento dei disturbi intestinali. Infatti la marmellata di mirtilli è riconosciuta come regolatrice delle funzioni intestinali.

Le antocianine contenute nel mirtillo sono in grado di migliorare la vista, crepuscolare e notturna e di proteggere i capillari dell'occhio".
 
Pensate anche voi che questo frutto sia un vero e proprio tesoro?
Ora vi lascio, vado a gustarmi questa bella ciotolina...............




 Lo schema del cuscinetto è di Gerda Bengtsson

7 commenti:

  1. che belli e buoni i mirtilli..completati con il tuo ricamo ...un'amore!non conoscevo tutte queste cose sui mirtilli!
    ti auguro una buona domenica..simona:)

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo quando, tanti anni fa, li raccoglievo anche io con mio figlio a Sappada (Bl) durante le vacanze e si tornava a casa e si preparavano le crostate con sopra questo frutto prezioso, insieme alle fragoline, ai lamponi, alle more.....quanti bei ricordi Adriana....Super bello anche il ricamo, mamma che bello! Io vado in pausa per un pò, ci si risente al mio ritorno. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  3. Ciao!grazie per le info sui mirtilli....proprio non sapevo!....complimenti come hai presentato questi frutti di bosco nell'amore della tua creazione!kiss :))

    RispondiElimina
  4. Adriana, adoro i mirtilli e adoro il tuo ricamo... E' bellissimo! Gustati questo preziosissimo dono del bosco con un pochino di zucchero o al naturale, o fanne una strepitosa torta! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. un prezioso raccolto....e un ricamo bellissimo....sai che ho avuto anni fa un cane da mirtilli...ne andava così goloso che ogni volta che trovava un cespuglio iniziata a mugugnare davanti finchè nn ne raccoglievo per farglieli mangiare.......mah....glo

    RispondiElimina
  6. hai proprio ragione Adriana, bottino prezioso il tuo... ricordo le merende con i mirtilli, zucchero e pane... che delizia.
    un bacione
    patri

    RispondiElimina
  7. Li adoro i mirtilli e mi è capitato durante una vacanza in val Sesia di vederne dei "tappeti" e di fare ... abbondantissima raccolta!!!!!!!!!!
    Mi piace molto il tuo cuscinetto e certamente proverò a farne uno simile per un'amica che ama la montagna e ... i mirtilli =)
    Bacioniiiiiiiii

    RispondiElimina