Pagine

mercoledì 14 maggio 2014

Che scoperta la pasta madre!!!!

In effetti fino a pochi mesi fa non sapevo proprio dell'esistenza della pasta madre, anzi probabilmente ne avevo anche sentito parlare ma non avevo mai approfondito la cosa, non mi interessava..........
Poi, grazie a mio figlio, l' ho provata e da allora il vasetto della pasta madre non manca più nel frigorifero, una o due volte la  settimana viene rinfrescata e usata per panificare (come vi avevo già detto in questo post).
Ma non la uso solo per il pane, ultimamente mi sono lanciata ed ho preparata anche i cornetti per la colazione, ecco la versione con la marmellata






e quelli al cioccolato
 

Poi l'ho usata per  i crackers al rosmarino e al curry


 
Ed infine, proprio oggi, con un esubero di pasta madre appena rinfrescata ho preparato una fresca focaccina (la ricetta l'ho trovata in questo post) che ho farcito con lattuga e crescenza.
 
Questi sono solo alcuni dei tanti esempi dell'utilizzo della pasta madre, ma quello che più conta è il fatto di mangiare cibi più leggeri e più digeribi, più tollerabili in quanto viene ridotta la fermentazione intestinale. La pasta madre non è altro che un impasto di acqua, farina ed un agente attivatore contenente zuccheri semplici, di solito il miele o la mela; altro aspetto importante è che la pasta madre è un organismo vivente che ha fame e sete,  quindi bisogna nutrirla (a questo servono i rinfreschi)  ed averne cura per impedire che muoia.
Se vi volete cimentare in questa impresa ( che, ripeto, non è affatto difficoltosa, bisogna solo avere tanta pazienza perché i tempi di lievitazione sono più allungati) potete trovare molti siti che spiegano come produrre da soli la pasta madre, poi se avete la fortuna di vivere vicino a qualcuno che già la utilizza ve ne potete fare dare un vasetto.
 
RICETTA CRACKERS CON LA PASTA MADRE
150 gr. di pasta madre rifrescata
250 gr di farina
50 gr. di olio e.v.o.
70 gr. di vino bianco
5 gr. di sale
1 cucchiaio di erbe aromatiche
 
Mettere la farina a fontana. Versare al centro il lievito e diluire con il vino bianco, aggiungere poi l'olio, il sale e le erbe aromatiche tritate.
Impastare il tutto formare una palla e mettere a lievitare per 4 ore nella pellicola trasparente.
Stendere una sfoglia finissima con il mattarello, tagliare le strisce con la rondella dei ravioli, bucherellare con i rebbi della forchetta, spolverizzare con il sale grosso e infornare a 180° per circa 20 minuti

7 commenti:

  1. ...e la pizza? con la pasta madre viene buonissima e digeribile!
    proverò sicuramente i crackers
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. che buoni!!!adoro i cornetti e voglio provare a farli!ma tu sei troppo brava...ti mando un bacio simona:)

    RispondiElimina
  3. La pasta madre non l'ho mai fatta ma adoro fare il pane in casa ed impasti vari, ho preso l'abitudine di conservare un pezzo d''impasto e usarlo la volta successiva come lievito, funziona ugualmente ma sicuramente il lievito madre è tutta un' altra cosa!! Ciao e alla prossima, Assunta

    RispondiElimina
  4. Ho provato diverse volte a fare la pasta madre, ma niente, si sente troppo il sapore acido e a casa mia non và. Faccio il pane in casa da 16 anni e non sai come vorrei usare solo la pasta madre ma, ammetto il mio grande limite, non ci riesco e quando ho cotto pane, grissini o altri derivati da questo lievito naturale, non sono piaciuti per il sapore. Complimenti a te per queste stupende ricette e risultati. Condivido in pieno il fatto di fare da sè più cose, è una mia convinta filosifia di vita.......anche se il mio limite rimane il lievito madre....ma prima o poi.....Un bacio e complimenti! Paola

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea la pasta madre, e quante ricettine!!!!! So che é un po impegnativa per mantenerla...ma i tuoi risultati sono stupendi! !!!!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Faccio spesso il pane in casa, ma non ho mai fatto la pasta madre...però mi hai incuriosito, o meglio, forse dovrei dire che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...
    Per ora mi limito a "produrre" ogni mattina uno yogurt fatto con i fermenti lattici vivi (e dico davvero vivi) che però consumo solo io perchè al resto della ciurma non piace quel caratteristico sapore acido...
    Ora cercherò la ricetta della pasta madre!
    Ciao, carissima! Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ciao...santa pasta madre che ci sfama...purtroppo io ho dovuto abbandonare la mia con grande dolore...ma sono stata male...e così la mia Clelia è passata a miglior vita

    lolly

    RispondiElimina