Pagine

mercoledì 31 luglio 2013

I laboratori del mercoledì - Ghirlande per ogni stagione

Il nostro appuntamento settimanale prevedeva la creazione di una ghirlanda.
Partendo da una base creata con il filo di ferro, in questo caso un cuore
le mie amiche hanno pensato alla stagione che volevano rappresentare e quindi, una volta stabiliti gli abbinamenti di colore, hanno iniziato a fare i pon pon ed i fiori con il pannolenci con cui rivestire la base.
Ecco una per una le ghirlande realizzate:
La ghirlanda natalizia di Danila

e quella primaverile di Maria Franca (in azzurro) e di Isabella (rosa)


 un' altra di ispirazione natalizia di Raffaella


L'altra Raffaella ne ha fatte addirittura due: una con i colori dell'autunno e l'altra più invernale per il suo bimbo 



Ed infine la ghirlanda di Graziella, in fase di ultimazione.

Con queste ghirlande siamo pronte a dare il benvenuto alle prossime stagioni, con la speranza che portino con sè amore, pace e e serenità.

giovedì 25 luglio 2013

I laboratori del mercoledì - Anteprima di Pasqua

Ebbene si, in questo laboratorio abbiamo creato pensando alla Pasqua ed allora ecco nascere dalle abili mani delle mie amiche  coniglietti e gattini copri-uova per rallegrare la tavola pasquale.

 Le bravissime partecipanti al corso si sono cimentate nell'esecuzione di vari punti del ricamo: punto erba, punto festone, catenella.... ma la vera sorpresa è stata una bimba di otto anni, Marta, che ha dimostrato un'abilità ed una creatività non indifferenti.... ci ha lasciate tutte a bocca aperta! Che bello vedere tra le nuove generazioni una passione per l'arte del ricamo, considerata da tanti una cosa "antica" e ormai superata.


Gli animaletti, in pannolenci, sono stati tutti rigorosamente cuciti a mano, infatti sembrava di essere in un  laboratorio di sartoria.......quanti fili colorati, e poi pizzetti, nastrini, bottoncini e che divertimento trovare le combinazioni di colore più adatte. Abbiamo anche imparato a fare i pon-pon per creare le codine dei coniglietti!
 



Qualcuna ha optato per i gattini rossi, pensando di utilizzarli per Natale, effettivamente con questo fiocco di pizzo bianco me li immagino proprio come segnaposti natalizi, magari con un bel sonaglietto al posto del bottoncino 



Care amiche, anche questa settimana abbiamo trascorso un bel pomeriggio produttivo in allegra compagnia.
Alla settimana prossima!!!!!!!!!!!!
 
Il gattino è una creazione di  Paola Gattiblu proposto durante la giornata del ricamo a Baveno, mentre il coniglietto è una mia elaborazione

lunedì 22 luglio 2013

Fine delle vacanze....si ritorna a cucinare

Al rientro da una tranquilla vacanza sul mare della Liguria con marito e nipotino



ho trovato un rigoglioso orto: alla mia partenza le piantine erano tutte striminzite e faticavano a crescere, ma ora è bastato un poco di caldo e la crescita è avvenuta.......la produzione degli ortaggi è in pieno svolgimento: zucchine, fagiolini, insalate, bietole e soprattutto taaaaaaaaaaaaanta rucola, che io amo particolarmente, la metterei su tutto, altro che il prezzemolo!!!
Ho subito preparato una pasta veloce veloce, molto gradita in famiglia.

Ecco la ricetta:
 Friggete una cipolla rossa nell'olio, aggiungete la pancetta tagliata a dadini;








Quando è ben rosolata aggiungere una confezione di panna da cucina e una bustina di zafferano



Mescolate bene il tutto e aggiungete la pasta  che avrete nel frattempo cotto al dente.
 
Un'altra bella mescolata, poi impiattate e aggiungete una bella manciata di rucola fresca  spezzettata e del grana grattugiato.
 
BUON APPETITO
 

 

giovedì 11 luglio 2013

I laboratori del mercoledì - Anteprima di Natale

Anche questa estate, puntuali come un orologio svizzero, sono iniziati ieri i laboratori creativi del mercoledì di cui avevo parlato in questo post lo scorso anno.
Il gruppo degli affezionati non è ancora al completo, impegni lavorativi e familiari non hanno ancora permesso a tutte quante il meritato riposo,   ma l'inizio non è stato male, abbiamo avuto anche una nuova entrata.
E' stato bello ritrovarsi dopo un anno, ancora armate di tanta passione,  buona volontà e voglia di stare insieme a gioire per tante piccole cose....
Anteprima di Natale "Stelle e stelline" era il tema del laboratorio  ed infatti ci siamo avventurate nella preparazione di addobbi natalizi  a forma appunto di stella.
Con il pannolenci rosso e bianco abbiamo fatto una bella stella-fiore  che può diventare:


 un addobbo per l'albero di Natale, oppure un fuori-porta, od ancora, riducendo le dimensioni dei petali, un segnaposto o un portatovagliolo.



Ogni stella-fiore   è composta da 7 petali che vanno ritagliati nel panno-lenci e poi, a gruppi di tre alla volta, incollati pizzicandoli leggermente alla base.
Si procede quindi all'incollatura dei 7 petali su una base tonda sempre di panno, realizzando così l'intera stella.
Al centro abbiamo incollato una stellina di legno.

Per l'altra stella abbiamo utilizzato i rotoli della carta igienica, schiacciandoli e  tagliandoli a formare così tanti ovali


che uniti tra loro hanno formato una stella
sul retro è stata incollata la carta velina rossa ed i petali sono stati decorati con la colla coi brillantini oro o argento











ed ecco le stelle finite pronte per essere appese

 


 
E per finire dei semplici chiudi pacco con cartoncino e profilati sempre con la colla con i brillantini.
 
Al prossimo laboratorio!!!

giovedì 4 luglio 2013

Pomeriggio di relax

beh, relax è una parola troppo grossa, non è che me ne sono stata con le mani in mano, ma quando si fa qualcosa di piacevole è sempre rilassante.
Dunque oggi, complice la bella giornata e la quiete della baita, mi sono ritagliata un pomeriggio sano sano tutto per me e per le mie  passioni:

biedermeier con perle, perline, canutiglia, pignette faggiole  ecc. ecc



ma cosa ci farò mai con tutto questo? Vi lascio in attesa ancora per un po' e poi vi svelerò il segreto.


Sono andata avanti poi con il SAL di Veronica.
Che bello questo schema, mi piace tanto e mi diverte ricamarlo e mi ricorda la canzone che canticchiavo tanti anni fa
"Era una casa tanto carina,
senza soffitto, senza cucina......."