Pagine

lunedì 28 gennaio 2013

Contest di S. Valentino

Per il contest di S. Valentino organizzato da Il mondo di Za ho ricamato questo cuore - amore ....  non in rosso, come solitamente viene raffigurato il cuore, ma ho preferito utilizzare un filato  sfumato dal tenue rosa al beige "Romantic rose" di Romina.  



Il  cuore è stato cucito rigorosamente a mano  ed è già pronta la sua destinazione.....  una coppia di amici  che  tra poco festeggia un anniversario di matrimonio!
"Chi è amato non conosce morte,
perchè l'amore è immortalità,
o meglio, è sostanza divina.
Chi ama non conosce morte,
 perchè l'amore fa rinascere la vita
nella divinità." 
                                ( Emily Dickinson)      

giovedì 24 gennaio 2013

Per il piccolo Alberto

Il mio dono per il piccolo Alberto, giunto tra noi pochi giorni prima di Natale
 

 
 
 Cuori, orsetti e due teneri folletti che, estasiati, contemplano il loro piccolo nella culla.











Piccolo Alberto, figlio dell'inverno, chissà se tra poco ti vedremo con gli sci ai piedi, a seguire le orme del papà e del nonno (mi sa di sì se la genetica non è un opinione!!)
 
 
 


sabato 19 gennaio 2013

Valentine free di Nicoletta

Mi è molto piaciuto il free gentilmente offerto da Nicoletta del blog Niky's creations ed ho deciso di riprodurlo, cambiando qualche colore secondo le mie preferenze....




Il ricamo è stato eseguito con un filo di moulinè su lino color avorio uno su uno e quindi, come potete vedere, è veramente un cuscinetto in miniatura

Grazie Nicoletta per questo anticipo di S. Valentino, un pò d' amore non fa mai male.... e quando ci incontreremo   mi farò riconoscere.

lunedì 14 gennaio 2013

Maddalena e le sue magie

 Oggi vi voglio parlare di una persona speciale: Maddalena.

Non ricordo di avere mai visto Maddalena con le mani in mano!!!!  Ha sempre qualcosa da fare: maglia, uncinetto, cucito, ricamo …………..
In giovane età  è stata una esperta magliaia, poi con la crescita della famiglia e la conduzione della tabaccheria (erano una vera istituzione la Maddalena e il Pepe) accantonò  le macchine di maglieria, ma non la voglia di fare. Non era insolito vederla dietro il bancone del negozio  con i ferri  sotto le ascelle e il lavoro, appoggiato sul suo imponente seno, che cresceva a dismisura: tra la vendita di un pacchetto di sigarette ed un giornale c’era il tempo per dare  qualche punto. Ed ecco che, come per magia, nascevano maglioncini, scialli, sciarpe e quant’altro.  E’ sempre stata una creativa e ricordo ancora lo splendido poncho che aveva realizzato per sua figlia Rita e  che io sotto sotto invidiavo e mi chiedevo sempre come mai mia madre sapesse solo fare coperte di lana formate da tanti quadrati colorati, rigorosamente a maglia legaccio.
Con gli anni i suoi interessi crescevano sempre più; con la pensione il tempo a disposizione era aumentato quindi rispolverò le vecchie macchine di maglieria per creare bellissimi maglioncini, gilet, scialli, ecc.
Per tutti c’era sempre un consiglio, un’idea, un aiuto….
Gli anni passano, ma   la voglia di fare è sempre presente. Oggi Maddalena passa le giornate con l’  uncinetto in mano e le sue creazioni sono qualcosa di veramente fantastico: per la grazia delle forme, l’accostamento dei colori, l’applicazione di perline, fiocchetti, nastrini  che  fanno di ogni oggetto   qualcosa di unico e prezioso.  Si spazia dalle presine ai portacellulari, dalle corone del rosario ai portafazzoletti,  dai braccialetti  e cinture alle parure collane e orecchini.
A volte penso a cosa avrebbe fatto se, nella sua giovinezza, avesse avuto a disposizione i mezzi che abbiamo noi ora ( in particolare mi riferisco al magico mondo di Internet)  considerando che, senza tanti schemi e tutorial, riusciva a dar vita a   cose stupende . Maddalena ha precorso i tempi, solo con la sua creatività.  
Molte delle sue creazioni sono vendute in mercatini di beneficienza.
Anche ora che la vita le ha presentato il conto, un amaro conto che ogni mamma non vorrebbe mai dover pagare,  con l’aiuto della fede e del magico uncinetto,   sta dando un prezioso esempio e sta dimostrando una grande verità:   impegnare la mente  con qualcosa di creativo  è la migliore terapia!    
Maddalena era la migliore amica di mia madre. Un’amicizia pura, semplice, fatta anche di piccole baruffe,  di critiche costruttive, ma soprattutto di sostegno: nei momenti del bisogno Maddalena c’è sempre stata. E di questo io le sarò eternamente grata. Volete sapere quanti anni ha Maddalena?  Per la verità   l’età di una donna non si dice, vabbè fate un po’ voi i conti………. è nata nel  1919, e queste sono le sue più recenti creazioni!!!!!!!!!!
Parure collana e orecchini . Sono stati rivestiti gli anelli delle tende e abbelliti con perline dorate




Un gruppo di presine che portano in cucina tanta allegria. L'accostamento dei colori è perfetto
Piccoli portamonete e porta fazzolettini...........
Ed infine le coroncine del rosario con la loro borsettina-contenitore.

mercoledì 9 gennaio 2013

Meglio tardi che mai.....


Oggi finalmente, ampiamente fuori tempo massimo, ho ultimato la prima parte dei SAL a cui partecipo:
SAL "Le Stagiorni di Madame Chantilly" organizzato da Daniela
ecco l'autunno, bellissimo.............


e poi il SAL di Francesca, tante simpatiche gufette che  rappresentano le stagioni e le festività che cadono in queste stagioni.
Ecco la gufetta dell'autunno

e la gufetta-streghetta di Halloween.

Non me ne vogliano le organizzatrici dei SAL per questo ritardo, prometto che i prossimi ricami saranno eseguiti in tempo..............ecco il primo buon proposito per il 2013.
CIAO CIAO