Pagine

mercoledì 10 aprile 2013

Vassoi fioriti

C'è voglia  di colore, di luce, di caldo, di prati verdi...........di fiori!!!!!!!!
Ecco quindi i miei vassoi preparati con i fiori essiccati la scorsa estate per salutare la primavera in arrivo che oggi si presenta con un pallido sole (speriamo duri fino a  sera!).


.Esistono diversi modi di essiccare i fiori. Quello che ho utilizzato  è il metodo della pressatura: i fiori, raccolti in giornate non umide, possibilmente nelle ore centrali della giornata, vengono posti tra due fogli di carta assorbente e poi pressati nella pressa o anche tra le pagine dei libri, facendo attenzione e ben distendere le foglie e i petali. La carta assorbente serve per raccogliere l'acqua che il fiore rilascia durante l'operazione, infatti il fiore seccato si riduce in dimensione rispetto al fiore fresco.
Ho fatto parecchi esperimenti ed ho potuto osservare che non tutti i fiori si prestano ad essere essiccati, alcuni perdono completamente il loro colore (ad esempio le ginestre diventano bianchicce). Quelli che maggiormente rendono sono le ortensie, l'erica, i ranuncoli, le pratoline, le felci.


I fiori secchi li utilizzo anche per fare segnalibri, bigliettini augurali, chiudi-pacco, piccoli oggetti che spesso portano con sè il ricordo di una giornata particolare, di una passeggiata in compagnia, di un momento felice.
 
 Con questo post partecipo al 1° Compliblog di Maria Grazia
 
 
Per fare un prato
occorrono un trifoglio ed un'ape.
Un trifoglio, un'ape
e il sogno.
Il sogno può bastare
se le api sono poche.
(Emily Dickinson) 
 

12 commenti:

  1. Ciao Adriana,
    che delicatezza questo vassoio!
    E' vero alcuni fiori non si prestano lo so in quanto anche io ho l'abitudine di essiccarli.Li conservo e vorrei poterli usare come hai fatto tu ,in un vassoio di legno che ho da parte da anni... anche quello.Vorrei chiederti gentilmente, che tipo di colla hai usato e su che base li hai sistemati?
    Un abbraccio,
    Letizia.

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi Adriana! Che meraviglia.... Io peró ci rinuncio: ci vorrebbe la tua pazienza,io non ce l'ho! Complimenti,proprio un bel lavoro.
    Buona giornata
    mimma

    RispondiElimina
  3. Accipicchia che pazienza. Ma ne è valsa la pena... sono davvero molto belli!!!
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  4. Ma è meraviglioso Adriana questo vassoio, davvero un pezzo unico. Anche a me piace mettere tra i libri foglie e fiori. Hai avuto una grande idea nel pensare di creare un vassoio, sai che bello poter servire delle tazze di caffè o the su uno sfondo così? Bravissima. Paola

    RispondiElimina
  5. Sí,Adriana, prova il pane senza impasto. La spiegazione é lunga ma ti assicuro che,fatto una volta, in pochi minuti ce ne vai a capo.
    Vedrai, ti piacerá.
    Ti abbraccio
    Mimma

    RispondiElimina
  6. Bellissima Adriana questa idea dei vassoi! Sono venuti
    proprio bene.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. io Adoro queste cose fatte con i fiori...molto chic!!

    lolly

    RispondiElimina
  8. Ciao Adriana perfetto per la baita della nonna !!! Brava come sempre.
    Un abbraccio
    patri

    RispondiElimina
  9. Li trovo molto originali questi vassoi, brava per la pazienza che hai avuto in tutte le fasi.
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia Adriana questi vassoi! Originali, allegri e super-primaverili.

    RispondiElimina
  11. Grazie, Adriana.
    Molto originali i tuoi vassoi e che delicatezza le composizioni floreali. Bellissimi anche gli altri tuoi lavori. Buona serata. Donatella

    RispondiElimina