Pagine

lunedì 31 dicembre 2012

Buon anno!

Non smettere mai di correre verso un traguardo,
 non smettere di essere te stesso,
 lotta sempre per ciò che desideri.
Vivi per la tua vita, ama chi ti ama e aiuta quando puoi,
sogna sempre mete impossibili, regalati in ogni istante attimi di vita eterna
e in tutto questo immenso vivere racchiudi la magia dell’amore..
Madre Teresa di Calcutta
 
 
BUON ANNO

domenica 23 dicembre 2012

AUGURI



 "Quando il Dio-Bambino, che nelle sue Manine teneva il Mondo intero, le protese compassionevole alla Madre, terra e cielo si fermarono in somma venerazione. Quando colui che era venuto a scaldare con il suo amore tutte le creature assiderate dal freddo della morte si scaldava al fiato del bue e dell'asino legati nella stalla, anche gli alberi vegliavano" 
 (P.Florenskji)
                                                                                                   




 

Ecco di nuovo
davanti a noi il Natale.
Un cielo,
una notte,
un giorno.
Un cielo per la voce,
una notte per la preghiera,
un giorno per la speranza.
(F. Mauriac)
 
 
BUON NATALE

lunedì 17 dicembre 2012

Natale in baita

Questo ricamo natalizio mi piaceva molto, ritrovavo molte cose della mia infanzia: il caminetto acceso con appese le calze, la ghirlanda,  il gatto che al caldo sul davanzale osserva la neve che scende lieve lieve, l'albero illuminato e le ciabattine dimenticate a terra: i bimbi sono già a letto, è la magica notte, si attende l'arrivo di Gesù Bambino.

Non sapevo però come montarlo, un quadretto non mi ispirava.... forse un pannellino chissà !!!
 Poi mio marito mi è venuto in aiuto ed ha creato attorno al ricamo la casa dei miei sogni, l'unica che potesse contenere questo interno.... una piccola baita
con tanto di camino, tendine ricamate alla finestra ed addobbo natalizio sul davanzale....
 


le fascine di legna pronte per essere bruciate nel camino. Sulla soglia un altro gattino e la scopa usata per spazzare la neve..
 
Il campanello sulla porta

.....il cuscinetto sulla maniglia   e poi altra legna, appena tagliata............la legna non basta mai in montagna, le scorte devono essere tante per affrontare i lunghi inverni.









 Ogni Natale questa casetta  ha il suo  posto d'onore  al centro del camino e quando la guardo.... sogno i Natali di tanti anni fa.

martedì 11 dicembre 2012

Frizzini "profumo di Natale"

E' in arrivo un cesto carico di...............Frizzini "Profumo di Natale".
Come vi ho già detto nel mio  post estivo questi simpatici gattini li ho battezzati Frizzini  prendendo spunto dal nome del mio gatto Friz.
Quelli estivi contenevano la lavanda, ma questi, decisamente natalizi, nascondono al loro interno un sacchettino ripieno di quello che io chiamo "profumo di Natale", una miscela che ottengo pestando stecche di cannella, chiodi di garofano, anice stellato e foglie secche di alloro.

Il profumo si diffonde nella casa, i gattini occhieggiano furbi dal cestino portando una ventata di allegria..........













ed io ogni tanto tuffo il viso nella cesta e mi inebrio di questo profumo di Natale che mi soddisfa piu di tanti..........Chanel n.5!!!!!!!!!!!

giovedì 6 dicembre 2012

Le casette dei gingerbread e non solo

Per Natale e per allietare i bimbi ho preparato queste casette degli "omini biscottini" come li chiamo io, che non amo molto infarcire la nostra bella lingua con parole straniere



Questa invece è l'altra versione, più "seriosa" con un piccolo cuoricino a punto croce perche si sà, come disse un antico filosofo romano "la casa è dove si trova il cuore".



Veduta d'insieme, prima della loro partenza verso le abitazioni di amici e parenti.
 



martedì 4 dicembre 2012

Che sorpresa...........

ebbene si, ho ricevuto una graditissima sorpresa.
Elena, giovane e simpatica mammina che questa estate ha partecipato ai miei laboratori creativi, mi ha inviato le foto dei lavoretti che ha  preparato per Natale.
La curiosità con cui ho aperto le foto si è subito trasformata in stupore, meraviglia, gioia ed anche, lasciatemi dire, un pizzico di orgoglio personale, perchè in questi lavoretti c'è anche qualcosa di mio....









Guardate che meraviglioso calendario dell'avvento ha preparato ...............

 Che simpatiche queste taschine, allegre e colorate....
 osservate l'attenzione con cui ha curato tutti i particolari:
 la codina della renna, le perline sull'albero di Natale, i pon     pon sui cappellini, che dire poi del tenerissimo Presepe.....sono senza parole!!!!
Ci credo che il suo bimbo non vede l'ora di mettere la sua manina nelle tenere taschine preparate con tanto amore dalla sua mamma.











Questi invece sono una sua elaborazione natalizia dei  gufetti-segnalibri preparati la scorsa estate: tutti uniti, come in cordata, per augurare  fortuna, pace e serenità!


 Brava Elena, hai fatto un lavoro certosino, ma sicuramente sarai ripagata dai tanti complimenti che riceverai dai tuoi ospiti.


domenica 2 dicembre 2012

Prima domenica d'avvento

Oggi, prima domenica di avvento, abbiamo acceso la prima candela, quella detta del Profeta o della speranza, perchè ci ricorda che già molti secoli prima i Profeti predissero la venuta di Gesù.


Maria e Giuseppe hanno iniziato il loro cammino verso Betlemme.
Camminiamo anche noi con loro, lasciamoci guidare dalla stella, viviamo con intensità questo periodo dell'attesa!
Buon avvento a tutt