Pagine

giovedì 28 giugno 2012

La coperta di Linus

Avete presente Linus,  il personaggio dei  fumetti intitolati "Peanuts" nati nel 1950 ad opera dell'americano Charles Schulz?
Linus, è un bambino sensibile e costruttivo, ed è con lui che suo fratello Charlie Brown ragiona sul senso della vita e sulle cose. E’ un genio precoce, perso nella sua musica, ma complessato e psicologicamente fragile, che va in pezzi senza la sua coperta di flanella che gli dà sicurezza.
Infatti non se ne separa mai.... gli dà sicurezza, costituisce il  tramite tra il suo privato e il  pubblico , tra la sua interiorità e il mondo esterno.
Ogni bambino ha la sua "coperta di Linus", che sia un peluche ,  una sciarpa o un berretto della mamma o del papà, un giocattolino particolare, l' importante è che questo oggetto  gli trasmetta un senso di tranquillità, di pace e di fiducia.
Anche il mio nipotino trova tutto questo in "Titti", una sorta di pupazzetto di pile,  e alla sera, quando va a dormire nella sua cameretta, guai se non c'è Titti a fargli compagnia.
A tutto ciò ho pensato quando ho fatto gli acquisti che vi ho mostrato qualche tempo fa: Tobia a settembre inizierà a frequentare la scuola dell'infanzia, al pomeriggio è previsto il riposino, come farà senza Titti, visto che non è permesso portare giochi da casa?
Ho cucito allora la sua coperta di Linus, con tanto di lenzuolino per ricoprire la brandina dove riposerà

Che dite, Tobia dormirà tranquillo alla scuola dell'infanzia? Per il momento ha gradito il pensiero affascinato dagli animaletti, soprattutto dal ranocchio: "nonna c'è anche il camion dei pompieli con la cala"

6 commenti:

  1. Ciao Adriana, che tenero Tobia il guaio e' che i bambini crescono troppo in fretta: stanno per andare alla scuola dell'infanzia e ce li ritroviamo gia' alla maturita'..... buona notte
    Patri

    RispondiElimina
  2. Che brava che sei!!Tobia sarà super ammirato!
    per quanto riguarda la collana qule link è la foto che ho preso da pinterest se tu fai copiaincolla del link sul motore di ricerca te la apre . Il tutorial lo trovi invece sul blog della tipa , il nome del blog esce sulla foto ...mi pare che sia una cosa tipo : fazendocrochet.blogspot.....
    cerca tra i tutorial free sotto il nome COLLAR
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue spiegazioni ce l'ho fatta.
      A presto
      Adriana

      Elimina
  3. una nonna premurosa....e bravissima....quanto tempo è passato da quando ho cucito il primo sacco per il nido.....belli i tuoi angioletti del post precedente.glo

    RispondiElimina
  4. Complimenti, sei nonna, dev'essere bello.Il bimbo dormirà serenamente. BRAVA.

    RispondiElimina
  5. Adorabile!!!! devi essre una nonna dolcissima!
    Claudia

    RispondiElimina