Pagine

lunedì 18 giugno 2012

Crochet, mon amour...

..... o cruscè, come diceva mia nonna, che avendo trascorso gli anni dell'adolescenza e della giovinezza  a Parigi ,  amava ogni tanto intercalare nei suoi discorsi qualche parola in un  francese un pò maccheronico. Memorabili le discussioni con il nonno quando rievocava quei tempi e inevitabilmente usciva fuori un non meglio precisato filarino dell'epoca..... ah la gelosia!!!!

Una delle sue grandi passioni era appunto l'uncinetto, durante gli anni della sua vecchiaia  produsse una quantità industriale di centrini....... e mi trasmise l'amore per questo ferretto dalla punta ricurva che come per incanto creava dei meravigliosi merletti.

Negli anni della giovinezza mi sono dilettata a fare centrini, entre-deux,   bordi per asciugamani, poi altri interessi  sono prevalsi (decoupage, pasta di sale, biedermeier...) e solo ultimamente, grazie anche a voi, è riaffiorata la vecchia passione ed ho ripreso im mano dopo anni il magico "cruscè", e via....  ho acquistato un mucchio di cotone sfumato (era in offerta) e ho fatto ben due borse estive:

Modello tipo  "tascapane" tutta a maglia bassa




e modello "a secchiello" tutta a maglie alte.



Gli schemi li ho presi da una vecchia enciclopedia dell'uncinetto, della maglia e del cucito.










Non mi sono fermata qui..... mi sono data anche alle collane..........


Grazie a Manu http://manumanu64.blogspot.it/ che ha gentilmente fornito il tutorial  ho voluto provare a fare la collana turchese. Lei ha fatto più giri, io mi sono limitata a due perchè la preferivo piccola e l'ho rifinita applicando dei bottoncini di madreperla. 
Il tutoriale della collanina verde invece l'ho trovato   qui .  Le perline le ho infilate tutte a mano, non vi dico!!!! e quando ho finito ho scoperto che esiste un aggeggino per infilarle senza fatica e a velocità supersonica....

 Adesso basta uncinetto per un pò..... Ciaooooo

7 commenti:

  1. Ciao Adriana, sempre alla ricerca di cose nuove?
    Anche la mia mamma chiamava l'uncinetto crusce'...
    Buona serata.
    Patri

    RispondiElimina
  2. Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! che onore e tu sei stata bravissima!!!!!!
    Manu

    RispondiElimina
  3. complimenti, i tuoi lavori sono bellissimi..un bacio..iulia

    RispondiElimina
  4. Ho un debole per l'uncinetto... Complimenti! Mi piace in particolar modo la borsa...
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Tutto molto bello ma le collane mi piacciono proprio tantissimo.
    Baci
    Emi

    RispondiElimina